L’autostima nel Personal Branding

Indice

autostima-personal-branding
Facebook
LinkedIn
Twitter

L’autostima nel Personal Branding

L’autostima e la comunicazione personale hanno una relazione interdipendente: l’una dipende dall’altra. Il modo in cui comunichiamo con gli altri impatta sulla nostra autostima che, a sua volta, influenza la stessa comunicazione e la capacità di affermare o meno la nostra leadership.

Non stò dicendo che come comunichiamo sia l’unico fattore responsabile della fiducia in noi stessi, ma esserne consapevoli è un buon modo per contrastare quei retaggi culturali che impediscono di esprimerci a pieno.

E poi c’è un altro fattore: per fare personal branding, un minimo di autostima ci vuole. Qualora mancasse, per via di traumi pregressi non ancora risolti, meglio valutare un percorso psicologico per poi investire nella comunicazione personale.  E questo è un consiglio da parte di chi ci è passata in prima persona.

Esperienze di miglioramento dell’autostima

In questi anni ho seguito persone con i pregressi e le storie più diverse. Alcune provenienti da esperienze lavorative tossiche che, pur avendo voglia di cambiare e comunicare il proprio valore, erano sature di rabbia e con la fiducia annientata e l’assente oggettività nel guardarsi dentro.

Abbiamo lavorato a lungo al racconto di sé stesse, arrivando a questi risultati:

  • La consapevolezza è cresciuta
  • L’autostima è migliorata scansando la rabbia,
  • La comunicazione è diventata più chiara, senza fraintendimenti,
  • La capacità di leadership ha iniziato ad affermarsi.

L’importanza di una buona autostima

Partendo da queste esperienze, ci tengo a darti 3 motivazioni per cui è importante lavorare per avere una buona autostima…per te stessa, prima di tutto, e se desideri fare personal branding:

  • Una buona autostima incide su come ti poni, hai sicurezza, sei a tuo agio quando comunichi e non hai bisogno di strafare;
  • Una buona autostima ti dà la serenità quando affronti le cose;
  • Una buona autostima ti aiuta a superare i tuoi limiti e ad affrontare nuovi progetti.

 

Conclusioni

L’autostima è il motore che alimenta il tuo personal branding. Investire nel suo potenziamento non solo migliorerà la tua capacità di comunicare e influenzare, ma ti aiuterà anche a raggiungere il successo professionale e personale che meriti. Ne vogliamo parlare insieme?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

vORRESTI LAVORARE INSIEME
AL TUO PERSONAL BRAND?

Prima di chiedermi una call, dammi qualche informazione in più: cosa ti serve, cosa vorresti ottenere con un percorso Personal Branding e come pensi io possa aiutarti. Ci scegliamo a vicenda. La tua prima mail è importante!

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V