Personal Branding per Andrea Pagliai

Cliente:

Andrea Pagliai

Servizio:

Consulenza di Personal Branding

Il vino in Toscana è cosa seria e quando Andrea, Enologo e Consulente Vitivinicolo, mi ha contattata per seguirlo con il suo personal branding…diciamo che un po’ di timore mi è venuto.

Quella dell’enologo è una professione tanto bella quanto complessa.

C’è l’amore ed il rispetto per la terra e per le buone pratiche, affinché l’unicità del singolo vitigno venga valorizzato al massimo. (Questa è la parte bella).

La parte complessa è che oggi chi sceglie di dedicarsi all’enolgia paga ancora gli errori del passato in cui la figura dell’enologo veniva esaltata in maniera eccessiva anteponendola al valore dell’azienda.

Ma questo Andrea lo sa bene. Quando inizia a raccontarmi cos’è per lui l’enologia resto a bocca aperta (lì avrei avuto bisogno di un calice). Non si tratta di fare vini a propria immagine e somiglianza ma di lavorare ogni singolo giorno per ottenere un prodotto eccellente con una propria identità, in grado di raccontare una storia e trasmettere la filosofia del luogo e della cantina.

Il personal branding per Andrea

Per Andrea mi sono occupata di definire l’identità del suo brand personale: dall’estrazione dell’asset valoriale all’analisi del contesto – scenario competitivo sopratttutto – fino alla verbalizzazione del suo messaggio e alla messa online del sito web.

Un passo dopo l’altro, abbiamo stabilito da dove partire e dove volevamo arrivare: le priorità per il suo business e cosa fosse più sensato fare oggi, domani e dopodomani.

Un percorso durato quasi un anno in cui, grazie alla costante collaborazione e confronto, siamo arrivati a definire un posizionamento chiaro e distintivo.

Il Payoff

Dopo la parte dedicata all’analisi Andrea mi ha chiesto un aiuto per realizzare il suo payoff. Un messaggio chiaro e concreto, com’è lui, e che semplificasse la complessità che tutti i giorni tocca quando è in cantina o in vigna.

Il suo payoff doveva avere l’obiettivo di essere pragmatico ed immediato, capace di raccontare esattamente il suo approccio nei confronti del vino.

Il tuo vino, il mio metodo.

Delle proposte che ha ricevuto da me, Andrea ha scelto: Il tuo vino, il mio metodo: una proposta che è un po’ una dichiarazione d’intenti, con il piglio deciso che lo contraddistingue.

Cosa mi ha donato questa consulenza

La mia conoscenza del mondo del vino è migliorata. Ma questa consulenza per Andrea mi ha confermato ancora una volta quanto impegno, studio, etica e passione siano necessari per svolgere bene ogni professione. Da questo professionista ho ricevuto confronto costante, stima ed una buona dose di schiettezza toscana che non guasta mai.

Da questo racconto hai capito che vuoi lavorare sul tuo personal brand? Scrivimi ed inizamo a fare sul serio!

 

La sua Opionione

Valentina non è una professionista è LA Professionista.
Quando l’ho conosciuta credevo di essere un caso disperato, invece no! Ti mette subito a tuo agio; chiaramente Roma non si fa in un giorno ma, con la caparbietà di andare avanti e di seguire gli obiettivi che fissi insieme a lei, i risultati sono la conseguenza dello sforzo fatto. Non sapevo nulla di personal branding ma ho appreso da lei che è una tappa fondamentale se vuoi differenziarti.
Consiglierei Valentina?
Certo che si!