Presentazioni Efficaci per BG SAXO

Cliente:

BG SAXO

Servizio:

Formazione aziendale – Presentazioni efficaci

Sito Web:

Fra le innumerevoli attività che vengono organizzate all’interno di un’ecosistema aziendale ci sono anche le presentazioni: occasioni che richiedono tempo ed attenzione al fine di creare contenuti utili per far passare il messaggio desiderato.

Le motivazioni che quotidianamente ci portano a sviluppare una presentazione aziendale possono essere le più svariate: un webinar per la formazione, una nuova campagna marketing per il prodotto in uscita, l’introduzione di una nuova procedura, la condivisione di dati e risultati, ma anche la presentazione di un servizio e relativo preventivo.

Insomma, qualsiasi sia il motivo della nostra presentazione, l’obiettivo è che lasci un segno positivo nella mente di chi ci ascolterà.

Corso di formazione per BG SAXO

Ho avuto il piacere di orgaizzare per uno dei team di BG SAXO un corso dedicato alle presentazioni efficaci. Lo scopo: guidare i partecipanti verso l’utilizzo di power point per realizzare presentazioni di qualità in grado di veicolare in maniera chiara e strategica idee e progetti.

4 incontri della durata di 2 ore ciascuno in cui ho condiviso risorse e fornito un metodo per migliorare efficacia comunicativa e layout grafico delle presentazioni aziendali.

Per farvi capire il valore della comunicazione e delle presentazioni efficaci in azienda ho chiesto a Carlo Frioli – Head of Public Relations & Marketing Italy di BG SAXO di rispondere ad alcune domande.

Intervista a Carlo Frioli

Ciao Carlo, andiamo subito al sodo. Che valore ha per te la comunicazione?

Fondamentale. L’ho scelta come mio percorso di vita! Oltre agli studi che vi ho dedicato e alle mie esperienze professionali ritengo che sia un ambito ampio, vasto, senza confini. Una scienza che può aiutare in ogni situazione, aspetto, esperienza e ambiti della vita umana.

In aula ho avuto il piacere di conoscere te ed il tuo team. Cosa cerchi di trasmettere loro?

La consapevolezza di essere un gruppo, allo stesso tempo di conservare la propria individualità e di mettere questi due fattori apparentemente in contrasto al servizio di progetti funzionali agli obiettivi che di volta in volta si affrontano.

Quanto è importante fare formazione in azienda?

Molto: permette di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, colmare lacune, avere una maggiore fiducia nelle proprie possibilità.

Dal tuo punto di vista, come una presentazione ben fatta migliora la percezione della persona e dell’azienda rappresentata?

È un biglietto da visita che rappresenta il professionista e l’azienda in numerose situazioni. Pertanto, avere gli strumenti per realizzarla al meglio e applicarsi nella sua messa a punto è una occasione da non lasciarsi sfuggire per partire con il piede giusto in qualsiasi contesto sia prevista una presentazione.

Cosa ho imparato da questa esperienza

Venendo a contatto con un team così affiatato sono tornata ai tempi in cui lavoravo in azienda. Mi sono tornate alla mente le convention, gli eventi, le riunioni e tutti quei momenti di condivisione in cui aver avuto con me una presentazione efficace ha sempre fatto la differenza. Da questa esperienza ne esco arricchita ma soprattutto con un’ulteriore certezza: se vogliamo comunicare efficacemente le nostre idee ed avere successo dobbiamo saper utilizzare mezzi professionali.

Un contenuto valido è sempre il punto di partenza, ma anche l’idea più brillante rischia di passare inosservata se non viene presentata efficacemente.

Da questo racconto hai capito che vuoi rendere efficaci le tue presentazioni? Scrivimi!

La sua Opionione

Valentina è una professionista seria e preparata. Cura un corso davvero utile per migliorare il lavoro di presentazione e le sue ore di corso scorrono veloci attraverso momenti di apprendimento collettivo, esercitazioni pratiche e concrete. Un corso che consiglio anche al di là della semplice crescita nell’utilizzo di PowerPoint.