Home » Case History » Personal Branding per Elisa Anna Cirla
Elisa mi scrive per la prima volta nell’autunno del 2022 perché non è contenta della sua comunicazione e sente il bisogno di definire con chiarezza il suo posizionamento. Durante il nostro primo incontro mi racconta che ha una laurea magistrale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è una coach accreditata ICF ed ha vissuto e lavorato per 8 anni tra Africa, Brasile ed Europa occupandosi di progetti umanitari: il cambiamento la entusiasma e con il suo lavoro si impegna a trasmettere gioia ed energia alle persone.
E a proposito di energia, Elisa ne ha da vendere: il nostro è stato un feeling immediato, mi incuriosisce; sento che possiamo fare qualcosa di entusiasmante insieme.
Il grande problema di Elisa era dare coerenza alla sua comunicazione, online e offline, ed abbattere i pregiudizi delle persone attorno al suo lavoro e al tema del cambiamento. Con la sua attività di coaching aiuta le persone ad affrontare fasi di trasnsizione, a prendere decisioni professionali, a vivere un’esistenza più gioiosa e ricca di significato.
Elisa ha il suo metodo, che proviene da due diverse tecniche di coaching riconosciute a livello internazionale; è preparata, empatica e nel suo lavoro mette amore: ma come può differenziarsi dalle altre professioniste?
Il percorso sviluppato per Elisa si è concentrato sul mettere ordine nelle parole del suo messaggio e nella sua proposta di valore. Ci siamo concentrate sul definire i suoi asset valoriali, la personalità di brand, il suo tono di voce, i suoi competitor e le sue buyer personas, fino ad arrivare alla visual identity.
La consulenza è durata diversi mesi, ed ho seguito Elisa anche per:
Ho chiesto ad Elisa di raccontare la sua esperienza in tema di personal branding.
Quando ho iniziato a sentirmi bloccata con la mia comunicazione online e a non capire io stessa il mio posizionamento. Mi dicevo: “online non sei tu, dal vivo, con gli altri, in sessione, durante le formazioni sei tu, e sei molto meglio. C’è qualcosa che non va”
Cerco di trasmettere più spensieratezza, gioia e significato nelle singole giornate. Tutto questo è possibile solo con un costante lavoro profondo su di noi. E gli strumenti di coaching servono a questo.
Avevo 21 anni la prima volta che ho sentito parlare di coaching ad un corso di PNL. Nel mentre sono passati 8 anni in cui ho vissuto e lavorato tra Africa, Brasile ed Europa occupandomi di progetti umanitari. Dopo di che la chiamata del coaching si è fatta risentire. Ho deciso di iscrivermi ad un Master certificato ICF a Milano che mi ha letteralmente ribaltata come un calzino.
Nasce da qualcosa che inzialmente era puramente personale: il cambiamento ha sempre fatto parte della mia vita. Dai 20 ai 30 anni ho vissuto con il bisogno di fare continue esperienze: lavoro, casa, paese, amici. Questo si è rivelato prezioso per l’attività di coaching che svolgo oggi: posso parlare e supportare altre persone sulla base di ciò che ho già effettivamente vissuto e a cui poi ho dato una forma con lo studio.
Un percorso stimolante e anche divertent! Mi hai aiutata a portare chiarezza nella mia comunicazione e nell’immagine che voglio trasmettere agli altri.
Da questo racconto hai capito che è arrivato il momento di definire per benino il tuo brand personale? Facciamolo!
Farmi seguire da Valentina è stato utile da un punto di vista strategico oltre che molto piacevole. Mi ha aiutata a migliorare il mio posizionamento e a cercare una strategia più chiara e definita. Coinvolgente e sempre molto disponibile, la sceglierei ancora!
©2023 Valentina Gherardi – P.Iva 11184230966
Design & Layout by Polygonstudio.it