Home » Case History » Personal Branding Review per Consulente di Immagine
Con Luisa ci conosciamo dal 2021, l’avevo seguita all’inizio del suo processo di trasformazione, da dipendente a freelance. All’epoca fu una consulenza veloce, per aiutarla a posizionarsi sui social media. In questi anni ho imparato a conoscerla come persona e come consulente di immagine e quando a marzo di quest’anno mi ha scritto ero pronta, anzi prontissima a darle una mano per dar voce al suo brand personale.
Luisa mi contatta ad inizio marzo e mi racconta della fatica che fa a vedersi online. Sente che la sua immagine non la rispecchia più e che i clienti che segue non sono di certo quelli ideali i quali, hanno uno scarso riconoscimento del suo valore professionale. Inoltre anche l’organizzazione dei contenuti sta diventando complicato.
Ho passato le due settimane successive dalla nostra chiacchierata ad osservarla e studiarla online: il posizionamento e la sua comunicazione apparivano incoerenti rispetto ai suoi valori ed identità professionale.
Luisa conosce molto bene il suo lavoro, non vi è periodo in cui la senta che non mi racconti di un nuovo corso di aggiornamento o attestato ricevuto. Per non parlare delle attestazioni di stima dei suoi clienti e della sua energia contagiosa.
Ma nonostante ciò emerge il suo sminuirsi, non credere in sé stessa e dare per scontato tutto quello che ha fatto in questi anni e che sta facendo. Tutti elementi che rendono incoerente la sua identità personale con quella visiva.
Per Luisa ho considerato immediatamente lo stato del suo personal brand e di come desiderasse mostrarsi nel prossimo futuro. Da qui è stato avviato un lavoro intenso per attualizzare il brand e rispettare la sua evoluzione. Tra le principali attività di analisi:
Tutto questo per stabilire gli obiettivi da raggiungere, il budget necessario da allocare e definire le priorità per il suo progetto. Ma soprattutto per trovare il messaggio giusto per lei, per il suo brand e che la rendesse orgogliosa di ciò che fa.
Dopo due mesi di lavoro, i risultati più evidenti per Luisa con la review del suo personal brand sono stati:
Il suo personal brand è rimasto intatto, non era necessario stravolgere il suo patrimonio di marca come valori, filosofia ed identità. La review del suo brand personale ha agito prevalentemente su elementi già presenti come il logo e l’aspetto visivo.
Quando ho iniziato la mia attività, è stato un salto nel vuoto…mi muovevo a tentoni. Non avevo idea del mio target, con chi volessi lavorare, del modo in cui la mia immagine e quello che comunicavo veniva percepito. A distanza di alcuni anni mi sono resa conto che mancava qualcosa e che questo era un passaggio obbligato se volevo realmente trasformare un sogno in un vero business.
Ripenso al mio vecchio “logo” (una mia firma incomprensibile) e al vecchio colore (un salmone tenue…non ci posso pensare!): tutto sembrava fatto apposta per nascondermi. E poi Personal Shopper…sapevo che non potevo continuare così, e che dietro il mio lavoro c’era molto di più. Infine, mettici anche che passavo il tempo a guardare gli altri a pensare “cavolo, ma perchè loro si ed io non riesco?”: era arrivato il momento di uscire dal guscio, di farmi vedere ed ascoltare.
Avevo bisogno di una nuova comunicazione, un’immagine più fresca e che rispecchiasse davvero la mia personalità e, soprattutto un’identità visiva più chiara, immediata e coerente rispetto a ciò che volevo trasmettere.
L’obiettivo far conoscere la consulenza di immagine, le sue potenzialità e come va usata. Ma anche imparare ad attrarre un determinato tipo di cliente, in grado di riconoscere il mio valore e ciò che posso offrire.
Rinnovare la propria immagine è un percorso obbligato. È la somma e l’evidenza dello studio, dei sacrifici, dei tanti corsi di formazione ed aggiornamento, della pratica ma anche degli oltre 20 anni di esperienza fatta nel mondo della moda.
Oggi mi rendo conto di aver fatto un passo importante per me, come persona e professionista: ho raggiunto una nuova consapevolezza del mio lavoro e del mio brand personale…che tempo fa di certo non avevo. I colori, l’immagine, il messaggio e il mio nome e cognome in chiaro. Finalmente!
Ho scoperto che mi sottovalutavo e che in realtà ho tante più qualità e competenze di quelle che pensavo! A seguito del nostro percorso, che ha comportato il rinnovamento della mia immagine di brand, sono arrivati nuovi contatti e nuovi clienti, più consapevoli in merito alla mia attività rispetto a quelli del passato. Ma sono arrivate anche aziende e nuovi partner.
La comunicazione è uno dei pilastri fondamentali del mio lavoro. Saper comunicare quello che faccio e posso offrire dà la possibilità alle persone di conoscere me e la professione di consulente di immagine. Solo comunicando riesco a mostrare attivamente come applicare i principi dell’immagine personale nella propria vita.
Anche tu come Luisa senti che è arrivato il momento di far evolvere il tuo personal brand? Scrivimi! Sarà bello realizzarlo insieme.
Valentina è un vulcano di idee, ti trascina all’interno dei suoi ragionamenti ed analisi senza fatica. E’ capace di ascoltarti ma soprattutto di tirare fuori il meglio di te, senza che tu te ne accorga e questo va tutto a vantaggio del lavoro sul personal brand. Lavora con te a 4 mani, una professionista instancabile, che rompe le scatole (e che ti squote quando è necessario) ma che non si risparmia nei consigli. Quindi chi vuole avere al suo fianco una grande persona oltre che una professionista, non può che affidarsi a lei.
©2023 Valentina Gherardi – P.Iva 11184230966
Design & Layout by Polygonstudio.it