skype-valentina-gherardi

Come costruire la tua promessa di valore

Indice

la-proposta-di-valore-articolo-valentina-gherardi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

La scorsa settimana ti ho parlato di Brand Positioning ossia quel momento catartico in cui decidiamo di sviluppare un nostro business e siamo portati a riflettere sul nostro posizionamento. Oggi, invece, voglio portare la tua attenzione su un altro tema molto importante, ossia la Promessa di Valore che intendi trasmettere a chi ti è intorno…volevo dire a tutto il mondo intero, ma non vorrei sembrare esagerata.

Cos’è la Value Proposition?

Value proposition: per esteso Customer Value Proposition (CVP) è la proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato.

La value proposition può essere definita come l’insieme dei benefici che l’impresa promette di fornire ai clienti e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione tale da giustificare il pagamento del relativo costo. Consiste in una breve descrizione delle caratteristiche e degli attributi di un prodotto (rispetto ai bisogni e alle attese del potenziale acquirente) che tende a focalizzare l’attenzione sugli elementi di unicità del prodotto rispetto alla concorrenza, per renderlo attraente agli occhi del consumatore. (Fonte Glossario Marketing)

Perchè è importante?

Il motivo risiede nella nostra attività di lasciarci guidare dalle emozioni che parlano a meccanismi profondi della nostra mente. Tutti noi abbiamo bisogno di sapere che c’è un modo differente per superare l’obiettivo, e quel brand è in grado di ricordarcelo ogni giorno. Per questa ragione, e perchè emerga l’unicità del tuo brand, è necessario che il tuo messaggio sia chiaro, immediato e diretto.

Inoltre, incentrare la tua promessa di valore intorno ai bisogni del tuo pubblico è il passaggio più importante e, per questo, dovrebbe comunicare fondamentalmente 3 cose:

  • Perché dei potenziali clienti dovrebbero scegliere te invece che i tuoi concorrenti;
  • In che modo il tuo prodotto o servizio risolve il bisogno che i potenziali clienti stanno riscontrando;
  • Quali benefici tangibili apporterebbe la tua azienda.

Realizzare la tua promessa in 5 step

Quindi, riassumendo, il processo di creazione della promessa di valore del tuo brand sembra essere essenziale! Ma quali sono gli step per realizzarla? Segui questi 5 passaggi e prova a rispondere a delle semplici domande.

  1. Ricerca sul tuo target: Devi individuare quali sono le problematiche che affliggono i tuoi potenziali clienti, in maniera da trovare la motivazione che porterà il potenziale cliente a sceglierti 👉 Domanda 1: Qual è il problema dei tuoi potenziali clienti?
  2. Analizza la tua Brand Identity: Solo così potrai capire quali sono i punti di forza e di debolezza nonché i vantaggi che offre il tuo prodotto o il problema che solo tu puoi risolvere 👉 Domanda 2: Quali sono i tuoi punti di forza?
  3. Studia la concorrenza: È essenziale che tu capisca come proporre qualcosa di davvero unico e che ti consenta di contraddistinguerti dal resto del mercato👉 Domanda 3: Perché dovrebbero scegliere te?
  4. Definisci il tuo messaggio: Una tua frase, in grado di evidenziare ciò che ti differenzia dagli altri: il motivo per cui i tuoi potenziali clienti dovrebbero sceglierti 👉 Domanda 4: Qual è la tua promessa di valore?
  5. Ascolta i tuoi clienti: servirà per entrare nei loro cuori. Scegli un tono di voce affine al loro e formula una promessa che sia sì coinvolgente ma che possa essere davvero mantenuta nel tempo.

La Value Proposition del tuo brand o business dovrà essere proprio il riassunto di questi 5 passaggi. Ora siediti, svuota la mente e prova a rispondere alle 4 domande che hai appena letto. Una volta che avrai trovato le tue risposte, sono certa che la tua promessa non tarderà ad arrivare.

Probabilmente nella tua testa hai già le risposte ma potresti aver bisogno di tempo per focalizzarla o nessuno prima d’ora ti aveva chiesto di rispondere a queste domande 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

Che ne dici,
entriamo in contatto?

Parlami di te! Inviami una mail a hello@valentinagherardi.it o scrivimi al form qui sotto.
VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V