Content Marketing & Personal Branding

Indice

Valentina-Gherardi-Come-utilizzare-il-Content-Marketing-nel-Personal-Branding
Facebook
LinkedIn
Twitter

Utilizzare il content marketing all’interno di una strategia personal branding significa fornire regolarmente dei contenuti di qualità per trasmettere alle persone la tua identità ed il tuo valore.

Cos’è il Content Marketing

Il content marketing è una specifica forma di marketing in cui il contenuto è il pilastro portante della strategia e fa sì che il brand si diffonda, generando notorietà, autorevolezza, fiducia e passaparola tra i potenziali clienti. Non si tratta di push marketing bensì di attrarre le persone grazie la condivisione di informazioni valoriali che vengono ritenute rilevanti, coinvolgenti e talvolta anche divertenti (e vai con la rima).

Come utilizzare il Content Marketing nel Personal Branding

I nostri contenuti per essere efficaci devono essere originali ed autentici. Ma se vuoi presidiare i canali digitali in modo efficace, ingaggiando attivamente il tuo pubblico, allora dovrai rispettare 3 parametri:

  1. evita di concentrare la tua comunicazione sulla vendita;
  2. interagisci e non declamare;
  3. poni al centro della tua strategia le esigenze ed i bisogni dei tuoi clienti.

Viviamo in un momento storico e culturale in cui chi sceglie di informarsi è costantemente inondato da promozioni, vendite, fake news. Ricorda che le persone non si avvicineranno a te per merito delle promozioni ma grazie alla condivisione di contenuti che ritengono utili e da cui possono trarre vantaggio.

E allora, come utilizzare il content marketing per promuovere il tuo personal brand?

Immagina il tuo pubblico come una bellissima pianta: per farla crescere e per far sì che dia frutti ha bisogno di cure. I tuoi fan, i tuoi follouuersss, quelli che ti mettono i tanto desiderati like, non sono altro che persone! Non scordarlo quando deiciderai di fornire loro del materiale utile.

Agendo in questo modo:

  1. favorirai la nascita della fiducia nei tuoi confronti;
  2. dimostrerai che sei autorevole e competente nella tua materia.

I 7 passaggi virtuosi quando crei contenuti

1. Persone al centro

I contenuti influenzano le percezioni: crea valore per il tuo potenziale cliente, offri contenuti interessanti e che rispondano puntualmente ai suoi bisogni. Non girarci tanto intorno ma immedesimati in loro…pensa alle domande che ti rivolgono più spesso. Le persone per seguirti vogliono qualcosa in cambio. Tu cosa puoi fare per loro?

2. Scegli i content pillars

Essere riconoscibili ci dà l’enorme vantaggio di essere percepiti come credibili. Scegli i tuoi content pillars: sono densi e belli ricchi di approfondimenti. Grazie a  loro puoi definire un argomento specifico e interessante in maniera completa, coerente ed esaustiva.

3. Scegli il formato adatto

Un reel su instagram o un post su Linkedin possono essere la risposta più immediata, ma non è detto che sia la migliore. Un articolo sul tuo blog ad esempio potrebbe trattare un argomento di interesse in maniera più approfondita ma potrebbe anche trasformarsi in un podcast. Ci avevi mai pensato?

4. Scegli i tuoi canali

Comunicare bene ovunque e a tutti è molto, molto difficile. Da grande fan dei blog invito sempre i miei clienti a valutare la via delle “casa digitale di proprietà”. Intanto perchè ti consente un maggior controllo sui tuoi contenuti e poi visti gli scherzetti alla Elon Musk, meglio non rischiare di veder sparire da un momento all’altro quello che hai prodotto.

Fatta questa premessa genuinamente “pro-blog” quello che mi sento di dirti è di scegliere con cura i tuoi canali di comunicazione: quelli che ti sono più affini e che attraggono maggiormente il tuo pubblico.

Potresti optare per un compromesso: pubblica post sintetici sui tuoi social dando la possibilità di approfondire sul tuo blog. Facendo così, declinerai un contenuto in base alle caratteristiche del mezzo di comunicazione scelto.

5. Trova il tono della tua comunicazione

Rendi semplici i tuoi contenuti! Che sia la didascalia di una foto su Instagram o un testo destinato ad un podcast. Chi ti legge o ascolta, non è interessato a quanti paroloni hai imparato negli anni bensì a risolvere un suo problema. E se proprio non ci riesci potresti dare un occhio qui

6. Attenzione al tuo pubblico e cura del network

Avere un blog curato o realizzare dei post effetto WoW non è sufficiente per poter dire di aver utilizzato al 100% il content marketing per fare personal branding.

Il personal brand non può essere sviluppato senza una solida rete di relazioni che possono aiutarti a:

  • avere menzioni;
  • diffondere la tua visione imprenditoriale;
  • amplificare la tua auotorevolezza;
  • farti riconoscere come esperto in un determinato settore.

Dedica una parte del tuo tempo alle interazioni. Rispondi ai commenti, monitora le condivisioni e sii riconoscente con chi le ha fatte.

Il segreto di un buon personal branding sta nel buon senso e in quello che vogliamo essere. Ricorda che dietro i social network ci sono delle persone: la reciprocità e le interazioni sono il mezzo migliore per trasmetterne il nostro lato umano.

Inizialmente rispondere ai commenti, ai messaggi o partecipare in maniera attiva a dei gruppi sarà un vero e proprio lavoro, ma vedrai che è solo questione di prenderci la mano.

7. Parti dall’online puntando all’offline

L’utilizzo dei mezzi di comunicazione come leva strategica dovrà essere accompagnato dalla consapevolezza che anche online siamo ciò che comunichiamo. I nostri social non sono nient’altro che la nostra vetrina digitale e per essere efficaci dovranno rappresentare in maniera genuina ed autentica ciò che siamo…anche di persona! Solo così il nostro pubblico sarà spinto ad arrivare al contatto nel mondo offline.

Il-potere-del-Content Marketing-nel-Personal-Branding

I contenuti creano relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni.

Andrew Davis

Conclusione

Fare personal branding attraverso il content marketing è una grande opportunità per te ed il tuo business.

La tua identità, insieme alla tua autenticità e ad un lavoro attivo, sono elementi che possono farti differenziare dalla concorrenza e aiutarti a raggiungere nuovi obiettivi. Non demoralizzarti se inizialmente non vedi risultati: per arrivare hanno bisogno di tempo e costanza!

Hai bisogno di una mano per mettere chiarezza tra il tuo messaggio ed i tuoi contenuti? Scrivimi quì. Sarò felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

vORRESTI LAVORARE INSIEME
AL TUO PERSONAL BRAND?

Prima di chiedermi una call, dammi qualche informazione in più: cosa ti serve, cosa vorresti ottenere con un percorso Personal Branding e come pensi io possa aiutarti. Ci scegliamo a vicenda. La tua prima mail è importante!

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V