La leadership inizia con te

Indice

la-leadership-inizia-con-te
Facebook
LinkedIn
Twitter

Con il mio lavoro incontro tanti freelance, imprenditori e manager. Figure che, per obiettivi o vivendo diversi momenti di carriera, decidono di confrontarsi con il proprio personal brand e la propria capacità di leadership. Come dicevo, figure diverse, ma tutte in possesso di un brand personale e di alcune caratteristiche per me imprescindibili.

Una buona reputazione. La consapevolezza delle parole che vengono dette e l’energia per fare bene le cose. Etica ed onestà. E poi sì, la giusta dose di leadership esercitata. Ma che relazione c’è tra leadership e personal brand? E come la prima può portare beneficio al secondo e viceversa?

I 3 pilastri per una leadership e un personal brand credibili

In tanti parlano di leadership, ci sono articoli, libri e corsi su questa materia. Quello che dico spesso è che se desideri diventare un punto di riferimento per qualcuno devi iniziare a pensare che la leadership inizia con te. Esattamente come il tuo personal brand. Entrambi, poggiano su tre pilastri fondamentali che sono consapevolezza, autenticità e credibilità.

In questi anni ho studiato molto questi 3 fattori in relazione ai professionisti con cui ho avuto il piacere di lavorare. Quello che ho scoperto lo riassumerei nel modo seguente:

  • La leadership vuole consapevolezza Nel momento in cui siamo consapevoli delle nostre capacità acquisiamo maggiore fiducia in noi stessi, conferendo al nostro personal brand e alla nostra leadership la giusta direzione.
  • Leadership e Personal Brand non si costruiscono a tavolino Non esiste un personal brand perfetto e non esiste la leadership perfetta. Esiste la persona, quella che riesce a riconoscere ed adattarsi ai diversi contesti, alle sfide e alle altre persone con cui si interfaccia. Puoi creare presupposti e condizioni dirompenti se decidi di trattare brand e leadership come un progetto autentico e a lungo termine.
  • La credibilità è l’ingrediente più prezioso Si parla tanto di unicità ma io credo che per un buon personal brand ed una buona leadership l’ingrediente più prezioso – quello che può metterti davvero con le spalle al muro – sia la credibilità. Una capacità che puoi allenare ed un metodo che, giorno dopo giorno, puoi sviluppare, per mostrare le reali competenze che si possiedi, mettendoci la faccia e prendendo posizione per ciò in cui credi.

 

L’esperto in leadership e business  John C. Maxwell ha detto che “i leader di successo sono coloro che continuano a imparare, adattarsi e crescere“. Ho verificato che questo corrisponde al vero: bisogna aprire la propria mente a nuove idee e competenze.

Il tuo brand e la tua capacità di essere un buon leader si evolve con te in base al tempo, all’esperienza e alle mutevoli circostanze che si presentano. Non posso progredire nel mio sviluppo personale se non sono pronta a modificare strategie ed approcci. Essere pronti a questo è fondamentale.

Se vuoi essere davvero padrone del tuo personal brand e della tua leadership, inizia da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

sono-stata-bocciata-valentina-gherardi

Sono stata bocciata

Sono stata bocciata. Precisamente, sono stata bocciata all’esame di stato. Mi sono sentita come se avessi perso la mia partita più importante, davanti agli occhi

Leggi di più »

vORRESTI LAVORARE INSIEME
AL TUO PERSONAL BRAND?

Prima di chiedermi una call, dammi qualche informazione in più: cosa ti serve, cosa vorresti ottenere con un percorso Personal Branding e come pensi io possa aiutarti. Ci scegliamo a vicenda. La tua prima mail è importante!

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V