La leadership inizia con te

Indice

la-leadership-inizia-con-te
Facebook
LinkedIn
Twitter

Con il mio lavoro incontro tanti freelance, imprenditori e manager. Figure che, per obiettivi o vivendo diversi momenti di carriera, decidono di confrontarsi con il proprio personal brand e la propria capacità di leadership. Come dicevo, figure diverse, ma tutte in possesso di un brand personale e di alcune caratteristiche per me imprescindibili.

Una buona reputazione. La consapevolezza delle parole che vengono dette e l’energia per fare bene le cose. Etica ed onestà. E poi sì, la giusta dose di leadership esercitata. Ma che relazione c’è tra leadership e personal brand? E come la prima può portare beneficio al secondo e viceversa?

I 3 pilastri per una leadership e un personal brand credibili

In tanti parlano di leadership, ci sono articoli, libri e corsi su questa materia. Quello che dico spesso è che se desideri diventare un punto di riferimento per qualcuno devi iniziare a pensare che la leadership inizia con te. Esattamente come il tuo personal brand. Entrambi, poggiano su tre pilastri fondamentali che sono consapevolezza, autenticità e credibilità.

In questi anni ho studiato molto questi 3 fattori in relazione ai professionisti con cui ho avuto il piacere di lavorare. Quello che ho scoperto lo riassumerei nel modo seguente:

  • La leadership vuole consapevolezza Nel momento in cui siamo consapevoli delle nostre capacità acquisiamo maggiore fiducia in noi stessi, conferendo al nostro personal brand e alla nostra leadership la giusta direzione.
  • Leadership e Personal Brand non si costruiscono a tavolino Non esiste un personal brand perfetto e non esiste la leadership perfetta. Esiste la persona, quella che riesce a riconoscere ed adattarsi ai diversi contesti, alle sfide e alle altre persone con cui si interfaccia. Puoi creare presupposti e condizioni dirompenti se decidi di trattare brand e leadership come un progetto autentico e a lungo termine.
  • La credibilità è l’ingrediente più prezioso Si parla tanto di unicità ma io credo che per un buon personal brand ed una buona leadership l’ingrediente più prezioso – quello che può metterti davvero con le spalle al muro – sia la credibilità. Una capacità che puoi allenare ed un metodo che, giorno dopo giorno, puoi sviluppare, per mostrare le reali competenze che si possiedi, mettendoci la faccia e prendendo posizione per ciò in cui credi.

 

L’esperto in leadership e business  John C. Maxwell ha detto che “i leader di successo sono coloro che continuano a imparare, adattarsi e crescere“. Ho verificato che questo corrisponde al vero: bisogna aprire la propria mente a nuove idee e competenze.

Il tuo brand e la tua capacità di essere un buon leader si evolve con te in base al tempo, all’esperienza e alle mutevoli circostanze che si presentano. Non posso progredire nel mio sviluppo personale se non sono pronta a modificare strategie ed approcci. Essere pronti a questo è fondamentale.

Se vuoi essere davvero padrone del tuo personal brand e della tua leadership, inizia da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

vORRESTI LAVORARE INSIEME
AL TUO PERSONAL BRAND?

Prima di chiedermi una call, dammi qualche informazione in più: cosa ti serve, cosa vorresti ottenere con un percorso Personal Branding e come pensi io possa aiutarti. Ci scegliamo a vicenda. La tua prima mail è importante!

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V