Mercoledì 21 giugno: è ufficialmente estate! Come non accorgersene dalle temperature torride e dall’umidità scoppiata qui a Milano?! Il lato positivo – soprattutto per me, devo ammetterlo – è che siamo entrati in una stagione meravigliosa! Occasione per parlarti di personal branding, psicologia del colore e personalità.
Com’è la personalità estate
In estate godiamo di giornate lunghe ed assolate, le attività di svolgono maggiormente all’aperto invitandoci a vivere a dei momenti di calma. È il periodo che dedichiamo alle ferie e alla rigenerazione post inverno. È il momento dell’anno in cui i tramonti si tingono di arancio e rosa, sfumando con delicatezza verso l’orizzonte.
Perché questa romantica introduzione?
Perché la personalità estate si contraddistingue proprio per la sua calma, delicatezza e misurata energia. La riconosci per la pazienza, la creatività, la fissazione per i dettagli e per le cose ben fatte. Quando parla utilizza toni pacati e tende ad essere grande ascoltatrice. In quanto tale la personalità estiva predilige la diplomazia ed evita, se può, i conflitti.
Acuta osservatrice ed amante dell’organizzazione, tende all’introspezione ed è spesso ritenuta affidabile da chi le è attorno.
Tutte queste caratteristiche non devono essere intese come debolezze perché la personalità estiva ha le idee ben chiare in merito ai suoi obiettivi, e non si tira in dietro quando si tratta di dare prova della sua caparbietà e resilienza.
La personalità estate: tono di voce e stile di comunicazione
Il tono di voce e lo stile di comunicazione incidono sulla riconoscibilità del nostro brand incidono e sul grado di attrazione che suscita nei confronti del pubblico. Svolgono un ruolo attivo in ogni singolo punto di contatto tra noi e gli altri. Ciò significa che ogni brand personale ha l’opportunità di sviluppare un tono di voce ed uno stile di comunicazione in maniera distinta e memorabile, partendo proprio dalla personalità.
Venendo alla personalità estiva, il suo tone of voice è misurato, razionale e calibrato. Comunica in modo consapevole e, quando si cimenta nella scrittura, presta attenzione agli errori di ortografia e alla grammatica. Ciò si traduce nell’utilizzo di un linguaggio articolato e di qualità.
Quali sono i colori della personalità estiva
In virtù della psicologia del colore, sappi che i colori hanno il potere di influenzare e migliorare la percezione e la personalità del tuo brand personale. I colori della personalità estiva sono freschi, “polverosi”, tenui. Il loro obiettivo è quello di esaltare la qualità del brand. Possono essere accostati, per via della nota razionale ed incisiva, a tocchi più decisi ma sempre dallo stile elegante.
Carattere tipografico e font
La scelta del carattere tipografico e dei font sono elementi visivi talvolta trascurati nel processo di creazione di una marca che sia coerente ed armonica. Ma, come per ogni elemento di branding, i caratteri tipografici hanno un ruolo decisivo nel valorizzare e posizionare il brand e la sua identità.
Il carattere tipografico estivo è chiaro, raffinato e pulito. Predilige il tratto leggero con un font di scrittura calibrato, senza fronzoli ma al tempo stesso elegante. Decisamente serif.
Personalità estate e comunicazione personale: 3 consigli
L’aspetto che mi preme ricordarti è che la personalità del tuo brand si svilupperà, evolverà e crescerà insieme a te. Di conseguenza influenzerà la tua comunicazione. Dunque, cosa bisogna fare?
Ti suggerisco 3 piccoli consigli, partendo dalle caratteristiche che hai riscontrato:
- Individua l’essenza ed il tono di voce del tuo personal brand.
- Esamina le bio dei tuoi social, le mail ed i messaggi che hai inviato nell’ultimo periodo: c’è coerenza? Come potresti dargli più personalità?
- Testa e sperimenta nuovi modi di comunicare per vedere come reagisce il tuo pubblico
Una volta che avrai individuato una strada, sentendoti a tuo agio con lo stile di comunicazione, fai anche un check degli elementi visivi: logo, font, colori, grafica, fotografia. Verifica quindi se c’è uno scollamento tra l’identità del tuo personal brand, lo stile di comunicazione e l’aspetto visivo.
Infine, ma non per questo meno importante, ricorda che qualora non riuscissi ad identificare la personalità del tuo brand o c’è qualche aspetto che non ti convince, puoi affrontare il percorso a piccoli passi. Magari potresti chiedermi un consiglio. E con questo ti auguro un buonissimo branding estivo!