Come sta il tuo profilo Linkedin? Sei sicuro che non abbia bisogno di una bella revisione? Te lo domando perchè in quest ultimo periodo tantissimi professionisti mi inviano messaggi chiedendomi cosa penso del loro profilo. Quello che riscontro è che ancora in molti non hanno ben chiaro le potenzialità di questo social network.
Linkedin rappresenta un ottimo strumento per fare personal branding, per fare networking, per cambiare/trovare lavoro ed, ovviamente, per farsi trovare dai clienti…a patto che il profilo sia chiaro, ottimizzato ed efficace.
Ecco che allora un bel Checkup del profilo LinkedIn diventa necessario.
Ho pensato alla Revisione Linkedin: una consulenza in cui non solo valuterò il tuo profilo Linkedin ma ti fornirò suggerimenti e consigli pratici su come ottimizzare e migliorare le singole sezioni: dalla foto profilo alla cover, dalla headline fino alle recensioni, dalla scelta delle keywords alle indicazioni sulla privacy, passando per la scrittura efficace del tuo riepilogo.
Uno spazio dedicato a toglierti tutti i dubbi su questa piattaforma, affinchè tu possa utilizzarla consapevolmente per costruire la tua autorevolezza ed attirare l’attenzione.
PERCHÉ UTILIZZARE LINKEDIN PER FARE PERSONAL BRANDING
Sono iscritta su Linkedin da più di 12 anni. La cosa che ho sempre riconosciuto a questa piattaforma è la sua enorme potenzialità e l’attitudine con cui le persone la utilizzano rispetto agli altri social network. Vi navigavo anche quando ero dipendente in azienda, per trovare idee, scovare nuovi talenti, per entrare in contatto con i recruiter e per condividere idee con colleghi ed altri professionisti.
Questa attitudine insieme alla voglia di relazionarmi e al bisogno di posizionare il mio personal brand, si è accentuata ancora di più quando ho lasciato il posto di lavoro ed ho intrapreso la via della libera professione.
Ho iniziato a rivedere tutto l’ecosistema di Linkedin: le informazioni, la rete di contatti, le leve da migliorare o gli errori da evitare (ad esempio inviare richieste di collegamento senza presentarmi) fino a sviluppare un metodo per produrre contenuti utili e sempre diversi. I risultati non hanno tardato ad arrivare ed oggi, a distanza di quasi 3 anni, posso dirti che l’80% dei miei clienti arriva proprio da questa piattaforma.
Ora ti faccio un paio di domande: da quanto tempo non aggiorni il tuo profilo? E quante volte hai detto “devo prendermi un po’ di tempo per sistemare il mio LinkedIn”. Immagino spesso, giusto?
LinkedIn è veramente potente ma ha bisogno di impegno e tempo per decollare. Avere un profilo ottimizzato è il primo passo per sfruttare al meglio questa piattaforma e andare verso l’ottenimento di risultati che possano definirsi concreti.
Indipendentemente dal fatto che tu sia dipendente, libero professionista, studente, in cerca di lavoro o desideri metterti in gioco smettila di rimandare e passa ai fatti. Clicca qui ed iniziamo a far decollare il tuo personal brand su Linkedin!
A CHI SERVE
Potrei dirti per tutti, ma voglio restare umile pertanto, ti dico che è per chi vuole imparare ad apprendere le potenzialità di questo strumento, a viverlo in modo sano e sostenibile.
- É per coloro che credono che la prima impressione, anche online, può fare la differenza.
- Per chi desidera far crescere il proprio network in modo qualitativo, alzando il valore percepito.
- Per chi crede che il posizionamento passi attraverso una comunicazione efficace.
- Per chi vuole smettere di dire la bugia più famosa “non ho tempo“.
- Per chi vuole capire una volta per tutte come diamine funziona questa piattaforma.
PERCHÉ FARLO
Sono ancora in molti a pensare che sia un mistero utilizzare LinkedIn. Se poi ci andiamo ad unire la strategia Personal Branding, le cose si complicano ancora di più. Ecco che allora subentro io per insegnarti a portare la strategia su questa piattorma, a farlo in modo corretto, ma anche sostenibile (mica vorrai passare le tue giornate quì sopra? Sono certa che avrai altre 350mila cose da fare)
COSA OTTERRAI
- Ottimizzazione completa del tuo profilo in chiave Linkedin SEO
- Indicazioni delle keyword da inserire nel profilo
- Indicazioni in merito alla privacy
- Revisione della biografia linkedin
- Indicazioni su come creare una headline di effetto
- Best pratics per le interazioni: commenti e condivisioni
- Indicazioni su come inviare le richieste di collegamento o come dare il benvenuto nel proprio network
- Trasformare semplici contatti in relazioni di valore
- Divertimento (si c’è anche quello, credimi)
L’obiettivo è quello di avere un’identità solida al tuo brand su Linkedin. Se alcune delle sezioni riportate non ti sembrano chiare, non ti preoccupare. Le vedremo insieme durante il nostro spazio e verranno organizzate in base alle tue esigenze.
COSA ACCADE
Grazie alla Revisione Linkedin daremo una bella scossa al tuo profilo. Tutte le informazioni saranno esaminate nel dettaglio per arrivare ad un profilo ottimizzato in tutte le sue parti. Ma non solo. Ti renderai conto, grazie a piccoli e grandi accorgimenti, di quanto si possa avere una percezione completamente diversa anche online. Ho studiato questo tipo di consulenza per fornirti un metodo focalizzato per utilizzare questa piattoforma in modo sereno ed autonomo, senza stress e a vantaggio del tuo personal brand.
COSA DICONO
“Ho conosciuto Valentina proprio su LinkedIn. Volevo curare il mio Personal Branding su questa piattaforma. Propositiva ed eclettica. Capace di calarsi totalmente nella realtà lavorativa del cliente studiando ed analizzando i bisogni dello stesso. Gran lavoratrice. Mi ha aiutato moltissimo. Assolutamente consigliata. .”
– Federico Piazza –
“Ho appena concluso la sessione dedicata a LinkedIn e il valore aggiunto che ho ricevuto è un tesoro prezioso pronto per essere utilizzato. Il plus di Valentina è proprio la sua pragmatica concretezza, che rende i suoi contenuti non solo informativi ma applicabili fin da subito. Oltre a fornire conoscenze e strumenti mi ha aiutata a dare un focus all’azione e ad individuare delle priorità specifiche. Valentina è una conferma a livello personale e una super professionista per la consulenza e lo sviluppo del proprio brand e sono certa di volerla ancora accanto per la definizione futura,ma prossima, di una nuova realtà lavorativa.Il cammino insieme continua.!”
– Simona Baragiotta –
Hai visto il mio profilo Linkedin? Facci un salto
QUANTO COSTA: PARLIAMO DI BUDGET
Eccoci arrivati al punto in cui puoi decidere se continuare ad utilizzare male Linkedin o fare le cose per bene…e magari ottenere qualche risultato interessante. Io ti propongo la seconda opzione: sal bando le lamentele, non perdi più tempo e butti via la frustrazione di guidare una ferrari come una panda (con tutto il rispetto per la panda).
Il budget da mettere a preventivo è di 180€: due incontri online della durata di 1/1:20 circa ciascuno, in cui lavoreremo a 4 mani sul tuo Profilo Linkedin.
Promuovere il tuo personal brand su Linkedin è un’attività che richiede chiarezza, impegno, coerenza e costanza. Significa:
- Attrarre un pubblico affine alla tua personalità;
- Riuscire a lavorare con clienti che ti piacciono;
- Aumentare il valore percepito della tua professionalità;
- Distinguerti dai tuoi competitors;
- Veder riconosciuto il tuo sapere;
- Migliorare la stima in te stessa o stesso.
Se sai già fare tutte queste cose, allora il mio aiuto non ti serve. Ma se invece in tutto quello che hai letto hai visto delle lampadine accendersi, allora sei nel posto giusto.