Definire artista Michela Ciampanelli probabilmente è riduttivo. Ma non voglio bruciare le tappe, anzi, voglio raccontarti per bene chi è come mai una professionista specializzata in calchi d’arte anatomici abbia deciso di investire nel Personal Branding.
Il bisogno di Michela
Michela ha fatto una scelta ben precisa: ha scelto di dedicare la sua professione alla ricerca artistica e alla relativa sublimazione dell’animo umano.
Il suo è un grande progetto, crea opere d’arte meravigliose, ma non sa come comunicarle.
Quando ad inzio marzo del 2023 mi contatta, non sapevo nulla sul mondo dei calchi anatomici e del life casting. Durante la nostra call conoscitiva mi racconta di lei, del suo progetto e del bisogno di dar voce alla sua visione.
Capisco che c’è tanto da fare: bisogna lavorare sull’identità e valore del suo brand, sul suo posizionamento e soprattutto sulla sua comunicazione personale.
Cosa ho fatto per lei
Per Michela ho utilizzato il MyProgram – il mio programma di consulenza dedicato alla strategia personal branding per liberi professionisti ed ho curato tutta la parte di art direction.
Vista la corposità del progetto, il percorso è durato circa 7 mesi all’interno del quale ho affrontato:
- Analisi del contesto: costruzione delle sue buyer personas, competitors, mercato.
- Analisi del posizionamento e definizione della USP di Michela Ciampanelli.
- Identificazione obiettivo primario: mettere in evidenza la sua unicità e il modo in cui porta avanti il suo lavoro.
- Definizione dei messaggi chiave, finalizzati a far percepire la professionista in modo distintivo e coerente.
- Pianificazione degli strumenti di comunicazione on-line e off-line.
Da questa fase di analisi e pianificazione sono stati implementati alcuni strumenti operativi. Dal pensiero creativo e strategico è stata ideata la nuova immagine e il nuovo layout per comunicare efficacemente il messaggio e i valori di Michela:
- Definizione del suo “Personal Mood”
- Direzione artistica e realizzazione shooting fotografico
- Ideazione della brand image
- Definizione della palette colori
- Testi strategici e biografia per il suo sito web
- Definizione e organizzazione dei servizi offerti
- Stesura dei Pilastri di comunicazione
- Realizzazione del Piano editoriale
- Ottimizzazione profilo Linkedin
Siamo quindi arrivate all’ideazione del nuovo logo e pay-off e la progettazione e realizzazione del suo nuovo sito web: questa attività, di estremo valore strategico, è stata affidata all’amico e collega Mario Montanari, esperto in siti web strategici.
I risultati ottenuti
Oggi l’immagine risulta coerente e distintiva, portatrice dei valori e dell’autorevolezza legati al personal brand di Michela Ciampanelli.
Uno dei primi obiettivi che ci eravamo date era lavorare affinchè Michela fosse consapevole del valore del suo personal brand, sia in termini identitari che economici. Ciò ha fatto si che il suo valore percepito aumentasse e, a distanza di alcuni mesi, ha consentito di raggiungere un ulteriore obiettivo, ovvero attrarre clienti in target.
Intervista a Michela Ciampanelli
Perchè hai deciso una consulenza per il tuo Personal Branding
Ho sempre basato tutta la mia attività sul mio miglioramento tecnico e stilistico, concentrandomi solo sulla qualità dei miei prodotti artistici.
Volevo eccellere e ci sono riuscita, ma ad un certo punto mi
sono accorta che avevo un prodotto di eccezionale qualità affiancato da una comunicazione elementare ed assolutamente inadeguata.
La situazione era questa “stavo vendendo caviale pregiato all’interno di una scatoletta di tonno del discount!” Urgeva una soluzione drastica.
Cosa hai scoperto e quali bisogni hai risolto
Ingenuamente ho sempre visto le azioni di branding/marketing come
qualcosa che tendeva a mettere in mostra un valore che in realtà non c’era. Ben presto mi sono resa conto che questa visione distorta non mi permetteva di far crescere il mio businness.
Durante il mio percorso di Personal Branding con Valentina abbiamo lavorato gomito a gomito per fare chiarezza e valorizzare il mio brand.
Con lei ho finalmente individuato i capisaldi della mia attività: i miei valori, la mia missione e la mia visione personale. Tutto questo ha permesso di attrarre clienti realmente in target, congrui e consapevoli!
Sono riuscita ad avere una chiarezza di identità che ha
permesso di sviluppare tutti gli step successivi per l’evoluzione del mio business, ma anche della mia persona.
Quanto conta per te la comunicazione personale nel tuo lavoro
Non mi sono mai concentrata sull’aspetto della comunicazione, perché pensavo che le immagini delle mie opere comunicassero abbastanza e soprattutto lo facessero al posto mio. Come mi sbagliavo!
Nell’ultimo periodo mi sono resa conto che l’aspetto comunicativo è fondamentale per far conoscere la mia arte e anche la persona che sono diventata facendo ciò che amo.
Devo ancora migliorare,ma sono consapevole che una corretta
comunicazione potrà finalmente mettere la giusta cornice alla mia attività.