Personal Brand MyProgram è il mio percorso di consulenza dedicato alla strategia Personal Branding per i liberi professionisti, imprenditori e figure apicali nelle aziende. Un percorso per chi svolge la libera professione e desidera avviare una propria attività imprenditoriale ma anche per chi desidera far sentire la propria voce nel contesto organizzativo nel quale opera.
Perché investire nel personal branding
Per dimostrarti il valore dell’investimento in un’operazione dedicata al personal branding condividerò con te parte della mia storia.
Era il 2019 e, dopo oltre 14 anni nel mondo aziendale, ho deciso di lasciare il ruolo di Marketing Manager.
Nessun piano ben preciso da seguire ed una pandemia che a lì a pochi mesi sarebbe scoppiata. Quindi credimi se ti dico che quando ho iniziato a lavorare sul mio personal brand avevo ben poche risorse.
Anzi qualcosa l’avevo: valori, esperienza, curiosità e determinazione.
Da questi presupposti, un obiettivo: far sentire la mia voce a tutte quelle persone che avrebbero potuto condividere la mia stessa visione.
Era arrivato il momento di mettere a frutto quello sapevo fare e di cui, fino a quel momento, non me ne rendevo conto: ascoltare, osservare, analizzare, razionalizzare le informazioni e costruire strategie per valorizzare altre persone ed il relativo business.
Ho iniziato a curare la comunicazione, a produrre contenuti utili; a rimmetere le mani sul mio profilo Linkedin, ad aprire un blog, avviare una newsletter, ad andare controcorrente e a coltivare relazioni con il mio network. Si le relazioni: sono alla base di qualsiasi business e il personal branding, è lo strumento migliore per creare terreno fertile per nuove opportunità.
I 5 rischi se non comunichi
Ormai lo avrai letto in tutte le salse: il successo professionale non è più determinato dalle sole competenze tecniche, ma soprattutto dalla capacità che la persona ha di distinguersi rispetto agli altri.
Eppure, ancora troppi professionisti di alto valore, scelgono la via del silenzio. Mancancanza di tempo? Di coraggio? O pregiudizio rispetto al promuoversi? Qualunque sia il tuo motivo, chiediti quali sono i rischi effettivi del non comunicare oggi. Te ne riporto ben 5:
Mancanza di visibilità e riconoscimento
Se non comunichi passi inosservato agli occhi dei potenziali clienti. Raggiungere una presenza online e offline solida, ti mette nella condizione provilegiata di essere notato e ricordato rispetto ai tuoi concorrenti. La mancanza di visibilità per un professionista non solo limita le opportunità di una crescita professionale ma anche la possibilità di veder riconosciuto il proprio valore.
Bassa percezione della professionalità
Quando hai bisogno di risolvere un problema che prevede la consulenza di un professionista la prima cosa che fai è cercare informazioni su di lui. Magari è il migliore nel suo campo, eppure su google non trovi alcuna traccia a testimonianza della sua autorevolezza in materia.
Ti inizi a fare delle domande ed i dubbi sul suo conto si insinuano nella tua testa. Ciò avviene per la mancanza di comunicazione che da te viene percepita come indicatore di bassa professionalità. Se non diffondi chiaramente il tuo valore e la tua conoscenza profonda, correrai il medesimo rischio ovvero di essere considerato meno competente o affidabile rispetto a chi si dedica attivamente al personal branding.
Difficoltà nel trovare nuovi clienti
Quanto è difficile trovare e farsi trovare da nuovi clienti? Spesso la mancanza di informazioni chiare sui servizi che offriamo e sulla nostra esperienza può scoraggiare persone potenzialmente interessate. Avere una strategia ben definita, concorre ad attrarre un pubblico giusto e ad aumentare la probabilità che i clienti soddisfatti del tuo operato parlino bene di te ad altri.
Mancata opportunità di networking
Se non ti fai conoscere come puoi pretendere di cogliere le opportunità di networking o di collaborazione con altri professionisti? Un vero peccato, perchè è nel network che si esprime al meglio la potenza del personal branding: nascita di progetti condivisi, creazione di sinergie ed avvio di nuovi sbocchi professionali.
Stagnazione della carriera
In una parte dei clienti che ho seguito nell’ultimo anno ho riscontrato il medesimo problema: la stagnazione nel proprio percorso di carriera. Tradotto: mancanza di promozioni, di partecipazione, di nuove sfide e di uno scopo. Tutto a concorrere ad un rallentamento di crescita ed opportunità.
E sai qual’era il problema comune? La completa assenza di obiettivi ed una chiara comunicazione orientata alla promozione delle proprie competenze, dei valori e anche dei successi raggiunti.
Per chi é questa consulenza personal branding
Quando più di 3 anni fa ho iniziato a progettare questo percorso, sono partita dall’esigenza personale di sentirmi sicura nella comunicazione per portare beneficio alla mia attività, senza snaturarmi.
Così ho deciso di lavorare su un metodo che potesse essere utile non solo per me, ma anche per tutti quei professionisti che vivevano il mio stesso bisogno. Il percorso di consulenza Personal Brand MyProgram è dedicato a chi:
- Ha bisogno di avere una comunicazione chiara;
- Vuole generare interesse nei propri confronti o nel proprio business;
- Intende alzare il valore percepito, anche in termini economici;
- Desidera veder riconosciuta la propria professionalità e formazione;
- Vuole avere un chiaro posizionamento sul mercato.
Perché scegliere il Personal Brand MyProgram
Il lavoro e il business, insieme alle relazioni, alla tecnologia e alle abitudini sono in continua evoluzione. Sorrido sempre con una punta di amarezza quando vedo ridurre una disciplina così complessa, come quella del personal branding, al solo utilizzo dei social network.
Marketing, piscologia, sociologia: 3 aree che necessitano una profonda conoscenza affinchè si possano ottenere risultati tangibili ed il proprio valore si posizioni sul mercato in modo efficace e coerente. Per questo l’improvvisazione non è ammessa.
Grazie al Personal Brand MyProgram avrai il controllo e la consapevolezza della tua identità personale e una “cassetta degli attrezzi” per gestire la tua immagine e comunicazione in modo autentico e professionale. Online come Offline.
Cosa ottieni
Tutte le cosulenze del Personal Brand MyProgram hanno confermato che non solo la persona chiarisce il proprio brand ma acquisisce maggiore consapevolezza del proprio valore e di come lo comunica. Con questo percorso ho la personale ambizione di elevare i miei clienti sul mercato inserendoli in un network di contatti utili per una crescita costante nel lungo periodo.
Ecco cosa potresti ottenere da questo percorso:
- Analisi completa del tuo brand;
- Questionari su misura e schede di approfondimento;
- Strategia e Posizionamento del tuo brand;
- Creazione pilastri di comunicazione e piano editoriale;
- Formazione per scrivere i tuoi contenuti;
- Ottimizzazione dei tuoi canali social;
- Identità visiva social;
- Supporti alla tua comunicazione: presentazioni, format mail, firma professionale…;
- Metodologia per curare il tuo network;
- Shooting fotografico/video branding;
- Contatti con altri professionisti utili al tuo brand;
- Schiettezza e supervisione continua.
L’obiettivo è fornirti un’analisi completa del tuo brand personale, organizzare la tua strategia comunicativa e procedere insieme con la parte operativa. Se alcune delle sezioni riportate non ti sembrano chiare, non ti preoccupare. Le vedremo durante il nostro percorso per svilupparle insieme.
Cosa accade dopo
In realtà già dai primissimi incontri ti renderai conto che niente sarà più come prima. Quello che ti offro non è solo un metodo per sviluppare la tua strategia comunicativa ma anche un punto di vista sempre obiettivo, schietto e presente affinchè il tuo valore arrivi non solo con parole ma anche con le azioni. Anche quando il nostro percoso sarà terminato.
Cosa dicono della consulenza
L’esperienza di Antonio Ciruolo – 06. 2023
“Posso dire che Valentina in questo percorso ha dato il meglio di se ed ha saputo indirizzarmi con tenacia e professionalità nella costruzione del mio personal branding. Avevo già avuto consulenze in passato ma questo a mio avviso è con tutta probabilità il migliore percorso in circolazione sulla strategia dedicata al brand…tanto che mi ha permesso di ottenere il lavoro che desideravo. Consiglio Valentina e il suo programma!”
L’esperienza di Michela Penzi – 02. 2023
“Mi sono rivolta a Valentina per il percorso di personal branding per creare una presenza forte e chiara sui miei social. Una vera professionista, ha colto da subito quali erano le mie difficoltà e blocchi, ed è riuscita a tirare fuori i miei punti di forza che non riuscivo a vedere. Mi ha consigliata, seguita nei minimi dettagli in tutto il percorso con lei, e mi ha fatto notare dove sbagliavo spiegandomi come fare per non commettere più errori. Il suo lavoro è prezioso, il suo percorso è fondamentale e sono stata fortunata a incontrarla.”
L’esperienza di Federica Marca – 05. 2022
“Il percorso personal branding myprogram con Valentina è stato davvero utilissimo. Avevo tanti dubbi sul mio brand ed attività ma sono riuscita grazie al suo aiuto a capire che direzione dare al mio lavoro. Consigliato non solo per i contenuti che vengono trasmessi, ma anche per l’infinita disponibilità di Valentina: supporto, ascolto e tanta grinta da farti ritrovare la motivazione anche quando il traguardo sembra troppo lontano.”
Quanto budget serve
Eccoci arrivati al punto in cui puoi decidere se restare dove sei o acquistare Personal Brand MyProgram per iniziare a fare sul serio personal branding. Ti propongo la seconda opzione.
Il budget da predisporre per questo percorso è a partire da 1200€ con durata minima di 8 settimane, per un massimo di 6/12 mesi (dipende dall’entità del progetto).
Ogni settimana, tu ed io, avremo la nostra sessione online o in presenza (se sei a Milano) della durata di circa 1 ora e 30, in cui lavoreremo a 4 mani su analisi, strategia e tattica del tuo brand. Ci sto!
Promuovere il tuo personal brand è un’attività che richiede chiarezza, impegno e costanza. Significa:
- Attrarre un pubblico affine alla tua personalità;
- Riuscire a lavorare con clienti che ti piacciono;
- Aumentare il valore percepito in termini economici.
Se sai già fare tutte queste cose, allora il mio aiuto non ti serve. Ma se invece vuoi dare il giusto valore a te stesso e al tuo business…allora sei nel posto giusto!