Personal Branding per Consulente Filosofica & Formatrice

Cliente:

Iris Gargano – Consulente Filosofica & Formatrice

Servizio:

Personal Branding Strategy
iris-gargano-personal-branding-valentina-gherard
personal-branding-per-consulente-filosofica

Iris è una Consulente Filosofica e grazie al suo lavoro aiuta le donne e le aziende al femminile nei loro processi di cambiamento. La sua è una vera vocazione: ascolta le storie delle persone e, insieme a loro, trova nuovi modi di pensare e nuove soluzioni grazie all’approccio filosofico.

Per lei la filosofia è un mezzo per esplorare se stessi. Uno strumento di ricerca nell’animo umano in tutte le sue fragilità, vulnerabilità ed ovviamente bellezza.

In questi mesi, lavorando sull’analisi del suo brand personale e sullo sviluppo della strategia, ho compreso la profondità della sua professione che non fornisce risposte pronte, ma aiuta ad ottenere una maggiore comprensione su questioni esistenziali, etiche o di vita.

 

Il bisogno di Iris

Quando Iris mi contatta erano i primi di settembre e durante la nostra video-call conoscitiva mi racconta del suo percorso personale e di aver lasciato da pochi mesi il famigerato posto fisso per dedicarsi a tempo pieno alla libera professione e quindi alla consulenza filosofica.

Quello che emerge dall’analisi preliminare del suo brand personale è che tutta la sua forza era nascosta da una comunicazione disordinata, che tendeva a celare il suo valore e a confondere le idee per via della sovrabbondanza e confusione delle informazioni divulgate.

Capisco quindi che il suo percorso deve avere un obiettivo primario: mettere ordine per restituire al mondo quello che di lei, durante le nostre chiacchierate, mi ha letteralemte travolto ed emozionato.

Cosa ho fatto per lei

Per Iris ho utilizzato il MyProgram – il mio percorso dedicato ai liberi professionisti – con cui ho sviluppato un percorso di circa due mesi, per un totale di 8 incontri online, all’interno del quale ho previsto una fase di analisi, di strategia e di affiancamento operativo affinchè tutte le azioni fossero costantemente monitorate, riviste ed eventualmente corrette.

Durante la fase di analisi interna del suo brand era chiara la necessità di farle prendere consapevolezza della forza della sua storia e di quanto fosse importante trasmettere in modo concreto il suo approccio alla filosofia come leva di miglioramento personale e professionale.

Dall’altro lato era anche chiaro che la sua comunicazione era discordante, per molti aspetti velata da un senso di insicurezza che generava un approccio accademico e distaccato, non in linea con la sua personalità, tono di voce e pubblico desiderato.

Ma non mi sono fermata quì. Ho analizzato l’efficacia del suo blog, la sua immagine, le informazioni relative ai suoi servizi, il valore economico, nonché il suo curriculum.

Tutto per arrivare a definire una strategia che le consentisse di avere una chiarezza complessiva delle azioni da intraprendere, anche in maniera autonoma, nell’immediato ma soprattutto nel lungo periodo.

Cosa ha ottenuto

Terminta l’analisi e definita la strategia, con Iris siamo potute passare alla parte operativa, arrivando a:

  • Chiara identità professionale
  • Obiettivi di breve, medio e lungo periodo
  • Definizione pubblico
  • Pilastri di comunicazione e PED per i prossimi 3 mesi
  • Ottimizzazione canali social
  • Creazione biografia professionale
  • Nuova visual identity
  • Stesura e revisione dei testi di comunicazione
  • Nuovo modello curriculum
  • Restyling completo del sito web

Il nuovo sito web

Come consulente ho sviluppato negli anni un team di professionisti in grado di supportare me ed i miei clienti nelle diverse fasi del progetto di personal branding. In questo caso, conclusa la parte di analisi e strategia, era chiaro che Iris avesse bisogno di un sito web strategico!

Così l’ho messa in contatto con Mario Montanari , collega con oltre 25 anni di esperienza nel mondo del Digital Business, del Web Design e della Consulenza

Era lui la persona giusta per seguirla in questa fase cruciale del percorso. E così è stato. Ogni elemento, ogni design e ogni scelta fatta per il sito di Iris Gargano è stata guidata in parte dal neuromarketing e in parte dalla sensibilità di Mario: ciò a garantito non solo un risultato funzionale, ma anche emotivamente coinvolgente.

I primi risultati

Grazie alla consapevolezza della sua identità personale e alla coerenza apportata alla sua comunicazione alcuni risultati sono arrivati prima del previsto.

In queste ultime settimane Iris sta ricevendo richieste per il suo curriculum e fissato diversi colloqui. Ha partecipato ad alcuni eventi interessanti dal punto di vista del networking, ha avviato e programmato delle nuove collaborazioni – come consulente che formatrice – che prenderanno il via già dal prossimo gennaio 2024!

Ed ora: a lei la parola!

Intervista a Iris Gargano

Perchè hai deciso di fare un percorso dedicato al Personal Branding

Ho voluto intraprendere un percorso mirato di Personal Branding perché non volevo più improvvisare i miei tentativi di comunicare il mio valore, ma volevo creare un’identità credibile, forte, che differenziasse il mio approccio.

Cosa hai scoperto e cosa hai risolto?

Ho scoperto che la mia storia personale è la fonte della mia ricchezza e del mio valore. Non era scontato perché io tendevo ad estrometterla dalla mia professione, pur sapendo che quella che sono oggi ha origine proprio dal mio vissuto personale.

E questo è stato un bagno di consapevolezza, che mi ha fatto comprendere l’importanza che ha nella costruzione del proprio personal branding.

Nel corso delle sessioni, grazie al supporto costante di Valentina, ho fatto chiarezza mentale e pratica dei miei punti di forza e aree di specializzazione, con l’obiettivo di farli percepire chiaramente all’esterno.

Abbiamo messo a punto una strategia precisa e puntuale di comunicazione su tutti i fronti: blog, sito, social, ottimizzando i profili dei canali (Linkedin ed Instagram) attraverso i quali comunico, e rendendo coerente la mia proposta di valore e la mia identità.

Se prima uno dei motivi di frustrazione era quello di non avere idee per i miei contenuti, oggi ho perfettamente chiari gli obiettivi a cui deve tendere la mia comunicazione.

Qual è il beneficio più grande che hai tratto?

Aver posto le basi per un personal branding che riflette in modo autentico chi voglio essere e cosa rappresento è estremamente gratificante per me.

Sono felice di aver individuato la direzione e le azioni pratiche da compiere, che mi hanno portato ad avere già le prime collaborazioni con enti noti della mia zona a cui ambivo, e soprattutto in linea con le mie competenze e i miei valori.

Ma un altro beneficio del personal branding per me è stato definire chiaramente la mia nicchia, su cui avevo molta confusione all’inizio.

Quanto conta la comunicazione personale ora che sei una libera professionista

È tutto. La verità è che crediamo che, sapere a menadito di cosa ci occupiamo, equivalga a saperlo anche trasmettere: non è così!

Ora che ho intrapreso la strada della libera professione mi rendo conto di quanto sia necessario curare la mia comunicazione e di come dettagli apparentemente irrilevanti facciano un’enorme differenza.

La sua Opionione
Mi sono rivolta a Valentina perché, dopo due anni di tentativi “fai da me” il risultato è stato (inevitabilmente) quello di generare confusione, in me e negli altri. Ho scelto lei, tra le professioniste che avevo intercettato, perché quello che ho letto sul suo sito e sui canali social, l’ho riscontrato pari pari già nella prima call conoscitiva: tiene alle persone, è schietta e onesta quando ti parla e ama quello che fa.

Il percorso MyProgram è durato due mesi, a me sembrano 8 per tutte le cose che abbiamo fatto! Dalla prima sessione si è creata una sintonia e un allineamento incredibili; mi ha aiutato a chiarire la mia identità professionale, la mia mission e, soprattutto, la mia unicità.
Insieme abbiamo rivisto tutta la mia comunicazione e oggi, a distanza di soli due mesi, raccolgo già i primi frutti (nuove collaborazioni e vecchi clienti che ritornano).

Sento, finalmente, che quello che comunico mi assomiglia e mi sento sicura, perché ho capito chi sono e in che direzione andare.

Mi sono sentita, e di fatto sono stata, sostenuta e supportata sempre, fra una consulenza e l’altra, e ancora oggi Valentina dimostra il suo sincero interesse nei miei confronti e per lo sviluppo dei miei progetti.

Però io mi porto a casa molto di più: aver conosciuto una persona straordinariamente non ordinaria, intelligente ed emotivamente intelligente (doti rare, oggi) e con l’ancora più rara capacità di saper rendere concreto e semplice anche quello che, apparentemente, non lo è.

Io non consiglio Valentina “a tutti”, ma la consiglio a chi ha un fuoco che brucia dentro e sente questo desiderio di spiccare il volo.
E di mettersi in gioco. Grazie💛