Personal Branding per PR Freelance Settore Vinicolo

Cliente:

Sara Cintelli – PR & Comunicazione settore vinicolo

Servizio:

Consulenza Personal Branding
sara-cintelli-the-wine-linker-personal-branding
sara-cintelli-the-wine-linker-personal-branding

The Wine Linker ti ha mandato una richiesta per un percorso personal branding.

Mmmm una professionista che comunica con uno pseudonimo, la questione si fa interessante” questo è quello che ho pensato leggendo la richiesta di contatto di Sara.

E la questione era davvero interessante perchè dietro a quel naming, c’era già una strada più o meno delineata, con una visione e missione a cui bisognava dare voce.

Obiettivi al primo posto

Sara è una Fiorentina DOCG, dopo una lunga carriera nell’organizzazione di eventi per le aziende, decide di seguire la sua passione per le pubbliche relazioni e per il vino. É in questa occasione che le nostre strade si incrociano per la prima volta

Se c’è una cosa che ci accomuna è avere le idee chiare. Il suo obiettivo, diventare un punto di riferimento a livello italiano per aziende e professionisti nel settore vinicolo che desiderano creare connessioni di valore.

La consulenza dedicata a Sara è stata tutta orientata a mettere in luce i suoi tratti distintivi che spesso, per un eccesso di umiltà, tendeva a celare: entusiasmo, profonda conoscenza del settore, innata capacità di comunicare e sviluppare relazioni.

Durante le nostre 4 sessioni ci siamo concentrate su:

  • Prendere consapevolezza dei suoi punti di forza;
  • Definire micro e macro obiettivi da raggiungere durante l’anno;
  • Sviluppare una stretegia editoriale per i suoi canali social e blog.

 

In poche parole: le serviva qualcuno che soffiasse un po’ sulle nuvole che inconsciamente creava attorno a sè. A far splendere il sole ci ha pensato lei.

Ho chiesto a Sara di rispondere ad alcune domande in tema di personal branding.

Intervista a Sara Cintelli

Perchè hai scelto di lavorare sul tuo personal brand?

Ero praticamente all’inizio della mia avventura nelle PR e comunicazione nel settore vinicolo. Avevo bisogno di capire se quello che stavo facendo era il percorso giusto per me e volevo conoscere ed ampliare le azioni necessarie per sviluppare concretamente la mia attività.
Inoltre, avevo fatto una scelta importante: lavorare solo con clienti di cui ho stima per i metodi di lavoro e la qualità dei loro prodotti che, prima di tutto, devono piacere anche me. Un rischio ma che, anche grazie al tuo aiuto, oggi mi sta ripagando in termini di posizionamento e qualità del servizio offerto.

Settore vinicolo e comunicazione: come va?

Purtroppo male! Soprattutto nelle piccole-medie imprese dove la comunicazione è ancora troppo spesso vista come un costo e non come un investimento importante e necessario che restituisce bei frutti, se organizzata bene.

Quanto è importante per la tua attività metterci la faccia?

Molto e so bene che devo impegnarmi ancora di più su questo aspetto, soprattutto se voglio far sentire la mia voce in un settore così complesso come quello del vino. Che il prossimo obiettivo siano dei video in cui racconto questo mestiere?

Qual è il tuo rapporto con i social media e chi li gestisce?

Instagram e Linkedin li amo molto e sono le mie piattaforme di riferimento: li gestisco io ma so bene che ho ampi margini di miglioramento. Per il mio settore utilizzo anche Facebook ma diciamo che non impazzisco per lui…è sotto osservazione!

Come descriveresti in una frase il percorso fatto assieme?

Illuminante e stimolante. É incredibile scoprire quante attività utili ed indispensabili ci siano da fare per il proprio personal brand finché non te ne rendi conto, lavorando con una specialista come te!

Cosa mi ha lasciato questa consulenza

Il bello del mio lavoro è che ogni persona che incontro mi lascia sempre qualcosa. Con Sara il percorso di consulenza ha pian piano ceduto il passo ad un rapporto caratterizzato dal sincero interesse reciproco, dal confronto delle rispettive realtà imprenditoriali e dalla gioia di celebrare i rispettivi traguardi.

Da questo racconto hai capito che vuoi lavorare sul tuo personal brand? Scrivimi ed inizamo a fare sul serio!
La sua Opionione

Valentina è un asso nella manica. Una professionista che sa indirizzare e guidare altri professionisti verso un percorso di creazione e crescita di Personal Branding veramente solido.

Sa interpretare le differenti esigenze e necessità per poter sviluppare al meglio la propria identità professionale con strumenti concreti, consigli validi e azioni attuabili.

Con lei sono riuscita ad avere un punto di vista obiettivo e diretto di quelle che erano le mie lacune relative alla comunicazione del mio brand e a incanalarle in un percorso corretto per la promozione della mia attività. Grazie infinite!