Sono una persona discretamente introversa, ma certamente non timida. Per anni ho cercato di “correggere” questa caratteristica, ma col tempo ho capito che non c’era nulla da aggiustare ma qualcosa da accettare e molto da scoprire.
Cosa significa essere introversi?
Essere introversi non significa essere timidi o asociali. Piuttosto, è una qualità carattierale che lo psichiatra Carl Gustave Jung ha descritto come la tendenza di un individuo a preferire la riflessione interna e la ricerca di significato rispetto alla socializzazione estroversa.
Eppure, questa caratteristica viene spesso fraintesa ed interpretata come una debolezza, soprattutto in ambito di comunicazione personale e personal branding. L’articolo di oggi è dedicato a tutte le persone riservate che nel mondo iper estroverso dei social media si sentono spesso “diverse”, come dei pesci fuor d’acqua. L’obiettivo è sfatare il mito che se sei introverso non potrai avere successo online.
Essere persone introverse è un pregio o un difetto?
Essere introversi non è né un pregio né un difetto: è una caratteristica che ci definisce e, come tutte le caratteristiche, porta con sé lati di forza e possibili sfide. La nostra esistenza come esseri viventi è fatta di opposti che convivono e ci rendono completi, a prescindere dal tratto caratteriale.
Se da un lato l’introversione può essere percepita dagli altri come stranezza o distacco, dall’altro racchiude qualità preziose e un valore unico. Le persone introverse spesso trasmettono calma e tranquillità, coltivano un forte spirito di osservazione, sono attente ai dettagli e possiedono la rara capacità di ascoltare con profondità.
Nel mio caso, essere una persona riservata si è rivelato un punto di forza fondamentale per il mio lavoro di consulente di personal branding. Ho notato che riesco a creare un ambiente di fiducia e ascolto profondo, dove le persone si sentono libere di condividere non solo la loro storia professionale, ma anche aspetti più personali, talvolta legati a difficoltà o insicurezze.
Questi momenti di apertura mi aiutano a cogliere i dettagli più autentici e significativi, trasformandoli in elementi chiave per raccontare il loro valore. Essere introversi, dunque, non è una debolezza da nascondere, ma una risorsa da cui partire per costruire relazioni genuine e comunicazioni che fanno la differenza.
Il vantaggio nascosto
Se proprio devo dirla tutta la mia introversione mi ha dato una marcia in più nello sviluppo della mia strategia personal branding. Il fatto di riflettere a lungo su chi sono e cosa voglio comunicare mi ha aiutato a creare contenuti autentici, che risuonano con le persone in modo profondo e creando con loro delle relazioni sincere e durature.
Cinque caratteristiche interessanti
Leggendo alcuni studi di Jennifer Aaker, ricercatrice alla Stanford Graduate School of Business, sui cinque tratti che caratterizzano la personalità di un brand (sincerità, entusiasmo, competenza, raffinatezza e robustezza), mi sono chiesta: come applicarli a chi è introverso?
- Sincerità: Gli introversi spesso vengono percepiti come persone autentiche in quanto privilegiano la verità al posto della superficialità. Quando sviluppi il tuo personal brand, ricorda che sincerità equivale a trasparenza, pertanto opta per un linguaggio diretto, che sia vicino alle persone, che esprima positività e il desiderio di condivisione.
- Entusiasmo: Okay, cercare l’attenzione sfrenata non rientra nelle tue corde, ma puoi comunque esprimere entusiasmo per ciò che ami. Concentrati sulle tue passioni e condividile in modo ponderato ma coinvolgente. Un brand entusiasta riesce a capire i bisogni delle persone emozionandole con l’espressione della sua personalità.
- Competenza: Sei meticoloso e ti piace andare a fondo nelle cose. Usa questa caratteristica per creare contenuti utili, che dimostrino il tuo valore e la tua autorevolezza.
- Raffinatezza: La raffinatezza, quella di pensiero, si manifesta attraverso riflessioni profonde e una comprensione articolata delle tematiche. Utilizza questo talento per approfondire i temi di tuo interesse e presentali in modo raffinato come solo tu sai fare. Un brand raffinato si contraddistingue per la sua sofisticatezza nei toni e modi. Mostra la propria eleganza attraverso un uso sapiente delle immagini, delle parole e delle scelte in ambito di business.
- Robustezza: Un brand robusto, è un brand incisivo, con un linguaggio forte, diretto e che non guarda ai mezzi termini. È un brand dal tono di voce caldo, passionale che esprimere i suoi valori e la sua personalità con determinazione