I migliori 28 libri personal branding per comunicare in modo eccellente

Indice

I-migliori-libri-per-il-personal-branding-valentina-gherardi
Facebook
LinkedIn
Twitter

Valentina Gherardi: I migliori 28 libri personal branding

Ho sempre pensato che una delle cose che accomuna quasi tutte le persone di successo è che sono avidi lettori. Ti è mai capitato di seguire qualcuno online e chiederti come faccia a creare così tanti contenuti? Beh, il suo segreto probabilmente è che trae continua ispirazione dai libri e contenuti che legge. Oggi parliamo di libri personal branding. (Aggiornamento Luglio 2023)

Perché leggeri libri personal branding?

Forse una delle tue prossime migliori intuizioni potrebbe arrivare dalla combinazione delle lezioni che trarrai dai libri che ti sto per consigliare sul personal branding.

Nessuna formula magica, solo la mia selezione dei migliori libri che reputo possano dare un bel boost al tuo brand personale, attività imprenditoriale e creazione di contenuti.

Ciò che ho imparato, sviluppando una vera avidità nei confronti della lettura, è che tutte le conoscenze apprese, combinate ad esperienze di vita, ispirazioni e competenze riescono a creare una prospettiva unica e distintiva da offrire al mercato.

La mia selezione dei libri personal branding

Nella selezione che stai per leggere troverai non un libro ma i migliori libri per il tuo Personal Brand. Diciamo che è un posto raccolto, qui tra i miei appunti, dove voglio consigliarti tutte quelle letture che mi sono state utili per lavorare sul mio personal branding.

Ci sono libri che spaziano dal Branding al Content Marketing, altri che ti parlano di motivazione e crescita personale fino ad arrivare a qualche bel Romanzo e poesia, che non fa mai male e, a volte, potrebbe essere un ottimo libro personal branding sotto mentite spoglie.

Ho organizzato il tutto suddividere i libri in 4 diverse sezioni:

  • La sezione Personal Branding: per avere dei punti di riferimento per il tuo brand personale.
  • La sezione Marketing & Comunicazione: per produrre contenuti efficaci ad alto potere attrattivo.
  • Motivazione e & Crescita Personale: per cambiare il modo in cui una persona vede sé stessa e ciò che la circonda.
  • Romanzi & Poesie: per allenare e migliorare la tua capacità di capire le emozioni altrui.

Libri sul Personal Branding

Questa selezione include il primo libro di personal branding da cui sono partita, quando ho iniziato ad occuparmi di personal branding, fino alle letture che oggi utilizzo nel mio lavoro e che consiglio anche ai miei clienti. Un’accurata selezione, frutto di giorni e giorni di lettura di libri sul personal branding, fino ad arrivare a questa lista che vi suggerisco.

Personal Branding di Luigi Centenaro

Personal Branding di Luigi Centenaro

Se sei un freelance o hai una tua attività e ti stai chiedendo cosa vuol dire fare Personal Branding, questo è libro che fa per te! La cosa più interessante è che per ogni argomento trattato trovi esempi pratici su casi realizzati

Umanizzare il brand di Samantha Visentin

Uno degli errori in cui spesso si cade, facendo male marketing su sé stessi, è non pensare alle persone come un pubblico al quale parlare in modo diretto ed empatico (fulcro del personal branding). Tra le diverse pagine riscopri, l’importanza dell’aspetto umano, della vision, e di come utilizzare la strategia per condurre il tuo brand al successo.

Brand Bavery di Paul Kemp-Robertson e Chris Barth

Come il mix di creatività, tecnologia e psicologia comportamentale può generare idee originali, portando un impatto positivo sul proprio business? Ci vuole coraggio, e questo libro cade a pennello parlandoti di come questa peculiarità sia essenziale per abbattere le barriere tra il tuo brand e pubblico.

Existential marketing di Stefano Gnasso e Paolo Iabichino

Spesso per rendere efficace la tua comunicazione potrebbe servire un cambio di paradigma. Con questo libro avrai spunti e nuove prospettive per rinnovare la tua narrazione di brand.

Dimmi chi sei di Riccardo Scandellari

Uno dei miei punti di riferimento quando ho iniziato a specializzarmi in personal branding. Ti sarà utile per addentrarti nel mondo della consapevolezza abbinata al marketing e alla comunicazione personale. Se cerchi un libro per riflettere sul tuo potenziale e come trasmetterlo, eccolo.

La pratica di Seth Godin

Il personal branding è un processo lungo, che da risultato nel medio e lungo periodo. Ecco che concentrarsi su come raggiungere il risultato diventa cruciale: con la pazienza e tanta pratica…esattamente come faresti se dovessi imparare a disegnare o a pescare.

Network Mixology di Umberto Gini

Coltivare la propria rete di contatti, creare un buon network e aprirsi al confronto con altre persone può generare molteplici opportunità: cambi di carriera, crescita personale, collaborazioni. E poi parliamoci chiaro, è molto più divertente intraprendere nuovi cammini con qualcuno, piuttosto che da soli.

I libri sul Marketing e Comunicazione per il personal branding

Nella sezione dedicata al marketing e alla comunicazione ho selezionato i libri che possono aiutarti ad affrontare le dinamiche del marketing e superare la paura di esporti, migliorando il tuo modo di comunicare.

Personal Storytelling di Francesco Gavatorta e Andrea Bettini

Ma quanto è difficile sapersi comunicare e raccontare agli altri, al di fuori degli stereotipi? Difficile ma fondamentale se vogliamo far conoscere il nostro valore e conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia. In questo manuale troverai diversi consigli per riuscirci.

Post with Purpose di Jeffrey Rum

In lingua inglese è molto più di un libro: un workbook che ti spiega passo dopo passo come puoi sviluppare una strategia marketing digitale completa e attuabile per creare relazioni reali con il tuo pubblico.

Costruire uno Storybrand di Donald Miller

Vuoi far capire il valore del tuo brand e servizi? Devi costruire messaggi efficaci. Un bel libro che somiglia molto ad un manuale e che ti insegna come creare i messaggi efficaci per i siti web, presentazioni, brochure ed ovviamente social media.

Zero concorrenti di Marco De Veglia

Se ti avvicini per la prima volta all’argomento brand positioning questo libro fa per te. Partendo da cosa significa “brand” e “positioning” scoprirai come mettere in atto delle strategie per entrare nelle scelte emotive dei tuoi clienti e restarci, differenziandoti dai tuoi concorrenti.

Contagioso di Jonah Berger

Perché l’idea del tuo collega o del tuo acerrimo concorrente ha avuto successo e la tua no? Probabilmente merito del passaparola che riesce a influenzare comportamenti e scelte. Un classico del marketing contemporaneo in cui l’autore spiga le leve comportamentali che rendono contagiosa un’idea.

Contagioso di Jonah Berger

Catturare l’attenzione di Brendan Kane

Un personal brand è efficace quando cattura l’attenzione, anche in mezzo a migliaia di annunci che girano in rete. Se vuoi farti notare ed apprezzare in un mondo iper-veloce, ti servono delle strategie: qui puoi trovarle.

La disputa felice di Bruno Mastroianni

E se ricevo commenti negativi sotto il mio post, come mi comporto?”. Ecco, grazie a questo piccolo libro avrai una guida sintetica per imparare a sostenere il tuo punto di vista davanti a chi non è d’accordo, senza litigare ma anche senza scadere nell’asettico politicamente corretto.

I libri sulla Motivazione e Crescita Personale per il personal branding

Non poteva certo mancare una selezione di libri in cui trovare ispirazione per migliorare il modo in cui ci vediamo! In questa terza sezione trovi manuali di crescita personale a quelli sull’autostima, letture su come affrontare le proprie paure da un punto di vista psicologico e sociologico.

Ovviamente per cambiare la propria vita non basta leggere testi sulla motivazione o crescita personale, ma un libro è un sicuramente un buon inizio.

Ultra di Folco Terzani

Attraverso il racconto delle Ultra Marathon puoi scoprire che per ottenere grandi risultati non bisogna far affidamento sulla dea bendata ma è necessario lavorare con impegno e perseveranza. Bisogna mettersi a correre ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi.

L’importanza di osare di Jean Case

Chiunque creda nel potere del cambiamento sceglie di correre rischi, apprendere dai propri fallimenti, spingendosi al di là della propria zona di confort. Se vuoi apprendere come innescare delle svolte decisive nella tua vita, qui troverai storie ed esperienze formative da cui trarre la giusta ispirazione.

L’importanza di osare di Jean Case

Il potere della stupidità di Giancarlo Livraghi

Sembra assurdo ma in un momento di difficoltà, la stupidità come provocazione può essere il pretesto di confronto, discussione e miglioramento. Un punto di vista non convenzionale sulla forza più diffusa e più pericolosa di questo pianeta.

Il fallimento è rivoluzione di Francesca Corrado

In Italia tentiamo di parlare di fallimento come crescita personale ma siamo ancora molto in dietro su questo tema. Questo libero però è un bell’esempio in cui il fallimento viene trattato da un punto di vista diverso. Perché sbagliare fa dannatamente bene, purché se ne tragga insegnamento.

Mind The Change di A. Baban, A. Cirrincione, A. Mattiello

Cosa ci fanno un imprenditore ai vertici di Confindustria, un consulente di innovazione e un docente di marketing nello stesso libro? Danno il via ad un’opera ricca di racconti sull’innovazione, che parla di come la tecnologia e le intuizioni possano cambiare qualsiasi business, indipendentemente dal settore in cui si opera.

Grinta di Angela Duckworth

Un libro che ti parla della costanza e di come i risultati che riusciamo ad ottenere nella nostra vita non dipendono dalla fortuna, quanto dalla nostra capacità di perseguire i nostri obiettivi senza mollare.

Super Thinking di Gabriel Weinberg

Per ogni problema esiste la soluzione. E se questa non è così immediata, puoi provare ad utilizzare uno tra i diversi modelli mentali studiati e validati dalle scienze sociali, economiche, psicologiche e comportamentali. Se devi prendere una decisione difficile o desideri capire a fondo una situazione complessa, questo libro è un’ottima risorsa per sviluppare idee intelligenti e fare le scelte più giuste.

Calma la scimmia che hai in testa di Don Macpherson

In ognuno di noi si possono creare delle condizioni per cui la “scimmia” nella propria testa si agita, reagendo in maniera eccessiva a quello che ci succede, generando in noi una notevole sofferenza psicologica. Questa scimmia deve essere addomesticata per scansare l’ansia, la confusione e la paura. Se vuoi imparare a gestire la tua scimmia interiore il libro di questo mind coach fa al caso tuo.

Romanzi e poesie per il brand personale

Incredibile vero? Per allenare e migliorare la nostra capacità di capire le emozioni altrui non c’è niente di meglio degli insegnamenti provenienti dalle poesie e dai grandi romanzi.

Inoltre questo tipo di letture contribuisce al benessere della nostra mente: uno studio dell’Università di Exeter ha scoperto alcuni anni fa che il nostro cervello riconosce, in particolar modo nella poesia, caratteristiche simili alla musica processandola così in modo affine. La conseguenza è che si innesca un effetto emotivo: l’empatia, l’introspezione e la riflessione vengono così favorite.

Ecco quindi la mia selezione di romanzi e poesie che hanno alimentato il mio desiderio di introspezione e contribuito allo sviluppo del mio brand personale.

Poesia come ossigeno di A. Anedda e E. Biagini

Un libro che mi è stato utile per lavorare sul mio vissuto; ho trovato nelle sue pagine una chiave diversa per utilizzare la poesia come linguaggio utile per affrontare la complessità del reale senza rischiare di farmi abbagliare dai miti del momento.

Mr Gwyn di Alessandro Baricco

“Non siamo personaggi, siamo storie”. Già questa frase dovrebbe dirti qualcosa su come questo libro abbia l’obiettivo di far vivere le emozioni dei personaggi a 360 gradi. Una storia originale, intrigante, forse un po’ surreale ma molto bella!

Le città invisibili di Italo Calvino

55 città descritte, tutte con nome di donna di derivazione classica. Un romanzo profondo, ricco di riflessioni sulle meraviglie del mondo e sulla nostra capacità di percepirle e viverle.

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Uno dei miei segreti del personal branding: da leggere assolutamente. Il romanzo del tramonto del sogno americano del protagonista, dove l’autore utilizza un linguaggio forte, espressivo e brillante: ­specifico per enfatizzare le sensazioni suscitate dagli avvenimenti.

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

L’eleganza del riccio di Muriel Barbery

Quanto siamo vittime delle apparenze e dei pregiudizi? Più di quanto immaginiamo e l’autrice, grazie alla storia delle due donne protagoniste, si interroga proprio sul senso dell’apparenza ed essenza, interiorità ed esteriorità.

Conclusione sui migliori libri sul Personal Branding

Oggi ho voluto condividere con te una selezione dei migliori libri di personal branding che reputo essenziali per il tuo percorso di crescita e sviluppo professionale. I libri sono potenti strumenti di apprendimento e ispirazione, capaci di fornire una solida base di conoscenze, stimolando la nostra creatività.

Leggere libri sul personal branding ti consentirà di acquisire una visione più ampia sulle strategie di branding personale, sul marketing e sulla comunicazione efficace. Potrai imparare dai successi e dagli errori degli altri, acquisendo nuove competenze e affinando la tua capacità di promuovere il tuo brand in modo autentico ed empatico.

Ogni libro che ho selezionato per te rappresenta un tassello importante nel processo di costruzione del tuo brand personale. Dall’importanza di raccontare la tua storia in modo autentico e coinvolgente, all’uso delle strategie di marketing per differenziarti dai tuoi concorrenti, fino alla valorizzazione della tua rete di contatti e alla gestione delle sfide personali che incontrerai lungo il cammino.

Ricorda che il personal branding è un viaggio di crescita continua, e i libri sul personal branding suggeriti, possono accompagnarti in questa avventura, offrendoti nuove prospettive, spunti creativi e strumenti pratici per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Non aver paura di investire tempo nella lettura e nello studio. Prenditi cura del tuo sviluppo personale e della tua formazione, poiché sono questi gli elementi che ti permetteranno di distinguerti e di avere successo nel tuo settore.

Il mio augurio è che tu possa vivere un viaggio di scoperta e di crescita attraverso i libri, che ti porti a nuove sfide e opportunità nel tuo percorso di personal branding. Che tu possa trovare ispirazione, motivazione e saggezza in queste pagine, e trasformare le tue passioni e competenze in un brand personale autentico e di successo.

Per la parte strategica e pratica, ci sono io. Scrivimi se vuoi iniziare il tuo percorso di personal branding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

vORRESTI LAVORARE INSIEME
AL TUO PERSONAL BRAND?

Prima di chiedermi una call, dammi qualche informazione in più: cosa ti serve, cosa vorresti ottenere con un percorso Personal Branding e come pensi io possa aiutarti. Ci scegliamo a vicenda. La tua prima mail è importante!

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V