Esattamente come una persona, ogni brand ha una sua personalità, carattere, e tono di voce. Per la serie “chi si somiglia si piglia” è proprio grazie a questi fattori che il brand attrae coloro che si rispecchiano in lui.
Nel personal branding, la personalità è l’essenza di chi sei. Si tratta dell’insieme di tutte quelle caratteristiche che, usate in modo intelligente e coerente, servono non solo a descrivere il tuo brand personale, bensì ad avvicinare le persone ed attrarre clienti.
Sei sofisticato e di classe? Entusiasta ed energico? Sincero e premuroso? Definire questi tratti è la chiave per costruire una forte identità, visiva e verbale, in grado di comunicare chi sei attraverso tutti i canali di comunicazione, dagli articoli del tuo Blog al tuo feed di Instagram.
Come definire la personalità del tuo brand?
Si parte dallo psicologo Donald W. Fiske che, attraverso la teoria dei Big Five, sosteneva esistessero 5 grandi dimensioni di personalità:
- Estroversione (extraversion)
- Gradevolezza (agreeableness)
- Coscienziosità (conscientiousness)
- Nevroticismo (neuroticism)
- Apertura mentale (openness to experience)
Fu poi il turno di Jennifer Aaker, psicologa e ricercatrice di marketing che, nel 1997, partendo dalle ricerche sulla brand equity di suo padre, David Aaker, tradusse queste 5 dimensioni in 5 parametri:
- Sincerità
- Entusiasmo
- Competenza
- Raffinatezza
- Asprezza
Ogni parametro è composto da molteplici caratteristiche. Ecco lo schema originale:
Partendo da questo schema, quale di queste 5 caratteristiche psicologiche attribuiresti di più al tuo brand? Come le percepisci?
Definire la personalità del tuo brand è fondamentale se vuoi entrare in sintonia con il tuo pubblico. Una volta individuata, guiderà tutta la tua identità visiva (colori, carattere tipografico del logo, foto) e verbale (tono di voce). Se questi aspetti verranno curati in tutto e per tutto, rafforzerai il tuo posizionamento sul mercato ed il valore percepito.