5 tool per non perdere le idee
1. Evernote
Evernote è uno degli strumenti più diffusi per prendere appunti su più piattaforme. Ma non solo!
2. Google Keep
Google Keep è il tool che ho scelto di utilizzare nella mia quotidianità. Essenzialmente è un’applicazione pensata per essere un’alternativa alle classiche agende, motivo per il quale una cartadipendente come me ha deciso di utilizzarla! Tutto ciò che annoterai su questo strumento, potrà essere sincronizzato automaticamente sul tuo account Google e di conseguenza, lo ritroverai su qualsiasi dispositivo collegato al tuo profilo: smartphone o computer che sia.
La cosa che amo di Google Keep è l’utilizzo dei colori che mi consente di categorizzare e capire subito il tipo di contenuto che ho davanti, senza perdere troppo tempo. E credimi, non è un dettaglio da trascurare. Ad esempio il colore che ho nominato Tool è verde e lo utilizzo per salvarmi tutti gli strumenti che individuo sul web e che penso possano essere utili per me ma anche per te che stai leggendo. Altro colore, quello per le Idee, è il giallo. Qui, nel mio spazio giallo, vado a segnare tutte le idee che mi vengono in mente. Quando voglio ed ovunque io sia.
3. Standard Notes
Standard Notes ha una grafica molto semplice il che la rende semplice da utilizzare. Inoltre è veloce e può essere ben utilizzata sia da computer che da smartphone. Dettaglio importante: si può accedere alle note anche se siamo off-line e non vi è alcun limite per il numero di appunti che possiamo prendere.
Il valore aggiunto di questa app è l’attenzione alla privacy e alla sicurezza infatti include l’utilizzo dell’end-to-end di cui si sente tanto parlare in questo periodo, poiché considerata un’ottima soluzione per la sicurezza dei nostri dati.
4. Milanote
Potrei definire Milanote come l’Evernote per creativi! E’ uno strumento per gestire progetti in tavole visive coinvolgendo, in tempo reale, anche più persone. Ti consente di salvare testo, link e immagini direttamente dal web. È possibile aggiungere note e foto dal tuo smartphone. Un’ottima app per organizzare visivamente le idee, così da individuare a colpo d’occhio ciò che cerchi per il tuo progetto.
5. DayOne
DayOne nasce principalmente come un’applicazione che protegge la privacy dei tuoi dati. La particolarità è che su questo tool puoi anche salvare i tuoi post di Instagram, resgistrare stories e note audio. Puoi salvare qualsiasi sito web con un click ed aggiungere disegni fatti a mano utilizzando lo strumento matita.
Conclusione
Spero che alla fine di questo articolo, tu abbia trovato un “luogo” per tutte le tue idee. Cosa devi fare ora? Molto semplice. Inzia a pensare come riempirlo! Hai spazio a sufficenza per tutti i tuoi file, documenti, testi, immagini.
Risorse gratuite
Visita anche la sezione delle risorse gratuite e scaricale gratis:
- Il Calendario editoriale per aiutarti a sviluppare contenuti costanti e coerenti con il tuo brand personale
- La guida con i tutti i Tools utili e gratuiti che ho selezionato in questi mesi