skype-valentina-gherardi

Come non perdere le idee per i tuoi contenuti

Indice

come-non-perdere-le-idee-per-i-tuoi-contenuti-valentina-gherardi-articolo
Facebook
LinkedIn
Twitter
Devo assolutamente scrivere queste idee per i miei prossimi post!“. Ti sarà capitato di pensarlo almeno una volta e, il primo istinto, potrebbe esser stato quello di prendere carta e penna. Ma cosa succederebbe se non avessi con te questi preziosi strumenti e non volessi perdere le tuee idee?
 
In questo articolo ti proporrò 5 Tools, che ho testato, per prendere appunti, scrivere le tue idee, memorizzare i tuoi documenti più importanti. In un unico posto, ovunque tu sia. Queste sono le mie proposte, non è detto che siano le migliori.
L’importante è che tu ne scelga una, ne capisca il meccanismo e che abbia una spinta verso l’organizzazione e la produttivà!

5 tool per non perdere le idee

1. Evernote

Evernote è uno degli strumenti più diffusi per prendere appunti su più piattaforme. Ma non solo!

Puoi memorizzare dettagli importanti. Dalle notizie preferite alla gestione dei tuoi progetti, e molto altro. L’app permette anche di registrare le tue idee come note audio, memorizzare fotografie, video e intere pagine web senza alcuna pubblicità. Ha anche una funzione in cui è possibile digitalizzare le note scritte a mano o i documenti stampati, semplicemente scansionandoli con la fotocamera del tuo smartphone!

2. Google Keep

Google Keep è il tool che ho scelto di utilizzare nella mia quotidianità. Essenzialmente è un’applicazione pensata per essere un’alternativa alle classiche agende, motivo per il quale una cartadipendente come me ha deciso di utilizzarla! Tutto ciò che annoterai su questo strumento, potrà essere sincronizzato automaticamente sul tuo account Google e di conseguenza, lo ritroverai su qualsiasi dispositivo collegato al tuo profilo: smartphone o computer che sia

La cosa che amo di Google Keep è l’utilizzo dei colori che mi consente di categorizzare e capire subito il tipo di contenuto che ho davanti, senza perdere troppo tempo. E credimi, non è un dettaglio da trascurare. Ad esempio il colore che ho nominato Tool è verde e lo utilizzo per salvarmi tutti gli strumenti che individuo sul web e che penso possano essere utili per me ma anche per te che stai leggendo. Altro colore, quello per le Idee, è il giallo. Qui, nel mio spazio giallo, vado a segnare tutte le idee che mi vengono in mente. Quando voglio ed ovunque io sia.

3. Standard Notes

Standard Notes ha una grafica molto semplice il che la rende semplice da utilizzare. Inoltre è veloce e può essere ben utilizzata sia da computer che da smartphone. Dettaglio importante: si può accedere alle note anche se siamo off-line e non vi è alcun limite per il numero di appunti che possiamo prendere.

Il valore aggiunto di questa app è l’attenzione alla privacy e alla sicurezza infatti include l’utilizzo dell’end-to-end di cui si sente tanto parlare in questo periodo, poiché considerata un’ottima soluzione per la sicurezza dei nostri dati.

4. Milanote

Potrei definire Milanote come l’Evernote per creativi! E’ uno strumento per gestire progetti in tavole visive coinvolgendo, in tempo reale, anche più persone. Ti consente di salvare testo, link e immagini direttamente dal web. È possibile aggiungere note e foto dal tuo smartphone. Un’ottima app per organizzare visivamente le idee, così da individuare a colpo d’occhio ciò che cerchi per il tuo progetto.

5. DayOne

DayOne nasce principalmente come un’applicazione che protegge la privacy dei tuoi dati. La particolarità è che su questo tool puoi anche salvare i tuoi post di Instagram, resgistrare stories e note audio. Puoi salvare qualsiasi sito web con un click ed aggiungere disegni fatti a mano utilizzando lo strumento matita.

Conclusione

Spero che alla fine di questo articolo, tu abbia trovato un “luogo” per tutte le tue idee. Cosa devi fare ora? Molto semplice. Inzia a pensare come riempirlo! Hai spazio a sufficenza per tutti i tuoi file, documenti, testi, immagini.

Risorse gratuite

Visita anche la sezione delle risorse gratuite e scaricale gratis:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia newsletter

APPUNTI CORRELATI

Che ne dici,
vorresti saperne di più?

Per capire se e come posso aiutarti, inviami una mail a hello@valentinagherardi.com o scrivimi al form qui sotto.

VALENTINA-GHERARDI-ICONA-V