Cosa significa davvero avere una leadership di successo? La risposta, almeno per me, è più complessa di quanto si pensi. Se guardiamo alle storie di chi ha raggiunto traguardi importanti, spesso siamo portati a pensare che il successo si misuri solo in termini di risultati tangibili: numeri, cariche, potere.
Ma se ci fermiamo a riflettere, ci rendiamo conto che non basta raggiungere degli obiettivi per definirsi veramente soddisfatti. La vera leadership non dipende solo da ciò che otteniamo, ma da come lo facciamo e, soprattutto, con chi lo facciamo. È nel percorso condiviso e nelle relazioni umane che costruiamo che risiede il valore autentico.
Jim Collins, autore del libro “Good to Great” sostiene che “I veri leader non sono quelli che si concentrano sull’essere ammirati. Sono quelli che concentrano l’energia delle persone su qualcosa di più grande di loro stessi.”. Se c’è una cosa che ho imparato negli anni trascorsi in azienda, è che la leadership non si esprime solo attraverso il comando, ma da come riescono a crescere anche le persone intorno a noi.
Insomma, non basta fare carriera, bisogna farla con le persone giuste.
Nel mio lavoro, vedo spesso liberi professionisti, manager e dipendenti che vogliono crescere e aumentare la loro visibilità. Ma la vera crescita personale, quella che conta, avviene quando riesci a portare con te gli altri, ad accendere una scintilla di ispirazione e a costruire relazioni solide e genuine.
È una questione di dare valore, non solo di prenderne. Quando anche chi ti sta intorno cresce grazie a te, allora sì che puoi considerarti davvero “arrivato”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Sono Valentina Gherardi e mi occupo di Strategia Personal Branding: metto in luce la tua identità professionale, definisco messaggio, strategia, e percorso operarivo per farti acquisire autorevolezza e giusto posizionamento nel tuo settore. Se vuoi entrare in contatto con me e farmi qualche domanda sul personal branding, scrivimi quì!