Perchè il CEO Branding è importante per i Founders delle Startup

Indice

Perchè il CEO Branding è importante per i founders delle Startup? Voglio raccontarti una storia.

C’era un tempo in cui la pubblicità era l’unico modo per i brand di farsi conoscere. In quel medesimo tempo gli imprenditori badavano bene a scansare qualsiasi possibilità di esporsi in prima persona. Il motivo? Non ne avevano alcun bisogno. Ma i tempi cambiano e la ruggente comunicazione degli spot anni ’80 è ormai un vecchio ricordo.

Oggi non è più il brand a comunicare; è l’imprenditore a svolgere il ruolo di testimonial del proprio progetto e farsi portavoce, in prima persona, della comunicazione imprenditoriale, indipendentemente dal grado di maturità della stessa. Aspetta un attimo. Abbiamo un imprenditore, una dimensione aziendale, una storia e dei valori da raccontare.

Siamo a tutti gli effetti nella dimensione del CEO Branding dove nulla può essere lasciato al caso. A maggior ragione se sei un giovane imprenditore, la tua è un’impresa emergente ed hai bisogno di ottenere finanziamenti per farla decollare sul mercato.

Founder, perchè dovresti concentrarti sul personal branding?

Se le motivazioni di qualche riga fa non ti sono bastate, ne te condivido un’altra. Nel mondo delle Startup Innovative il business model, il business plan ed i numeri sono certamente importanti ma alla fine gli investitori scelgono di investire nelle persone. Tradotto, gli investitori sono attratti, anche e soprattutto, dalla buona reputazione e dalla fiducia che il founder è stato in grado di suscitare loro.

Si lo so cosa stai pensado:

“Non hai capito, sono sotto pressione, sto lavorando h24 alla mia startup, non dormo la notte, non ho più un soldo e figurati se mi metto a pensare a ‘sta cosa del personal branding”.

Ed io ti rispondo che per il tuo progetto probabilmente serve ricerca, un team, lo sviluppo del prodotto o del servizio e magari una strategia marketing. Perfetto, tutte cose che dipendono da F O N D I.

Ed i fondi da dove arrivano? Suonino le trombe “dagli investitori“.

Ora ti è chiaro perchè il CEO Branding per i founders di Startup è importante e faresti bene a prestargli attenzione? Investire tempo ed energie per lo sviluppo del tuo brand e della tua comunicazione personale contribuirà al successo della tua Startup…e di quello di investitori, clienti ed ovviamente team.

Come fare: Serve un piano!

Le diverse fasi di sviluppo di una strategia di CEO branding corrispondono generalmente alle tradizionali azioni di personal branding. Ma quì la persona ha un ruolo e tante responsabilità: veste i panni di guida per quella che un giorno sarà a tutti gli effetti una realtà imprenditoriale fatta di visione, missione e persone.

Pertanto, nel corso di questo processo, è bene non sottovalutare alcuni fattori importanti che andranno adeguatamente strutturati. Ad esempio:

  • Identità, da chiarire nel dettaglio,
  • Obiettivi, da definire per costruire una strategia efficace,
  • Pubblico di riferimento, in linea con ciò che si intende comunicare,
  • Canali di comunicazione, da presenziare con costanza,
  • Contenuti, da diffondere per veicolare il messaggio,
  • Relazioni, da creare, costruire e curare.

 

Tutto questo, insieme ad altri aspetti, se ben orchestrato contribuirà a far conoscere in maniera naturale, founder, team e Startup.

Il mio consiglio

So bene che in questo momento tutte le tue energie sono impiegate in questioni che sembrano più urgenti ed importanti dello sviluppo del tuo personal brand. Trasformare un’idea in un progetto realizzabile, seguirlo passo dopo passo fino al suo effettivo lancio, è un lavoro molto impegnativo. Ma il successo della tua (o della vostra) Startup dipenderà molto dalla capacità di affermare il tuo brand.

Il mio consiglio, data la posta in gioco, è di compiere uno sforzo e valutare l’idea di farsi aiutare da esperti nel personal branding…a me un nome è venuto in mente.

La case history

Come ho lavorato al personal branding di un CEO di una Startup. Dai un’occhiata quì.

APPUNTI DEL BLOG

Vuoi approfondire altri contenuti?